Take a fresh look at your lifestyle.

Dal 12 al 14 Maggio Rosè Festival a Sorrento con le Donne del Vino

COMUNICATO STAMPA

SORRENTO ROSÉ, IL 13 E 14 MAGGIO IL PRIMO FESTIVAL DEI VINI ROSATI


DUE GIORNI ORGANIZZATI DALLE DONNE DEL VINO CON BANCO ASSAGGIO, INCONTRI CON LE PRODUTTRICI, “STREET PIZZA”. MADRINA LA CHEF LIDIA BASTIANICH

È tutto pronto per Sorrento Rosé, il primo festival dei vini rosati in programma sabato 13 e domenica 14 maggio nel capoluogo della penisola sorrentina. Un incontro tra i winelover, il rosé e le sue mille declinazioni favorito dall’Associazione nazionale Le Donne del Vino che è in cabina di regia.

Un centinaio le etichette in degustazione delle Donne del Vino da ogni parte d’Italia. Ospite sarà la delegazione delle Wow (Women of Wine) croata e la sua presidente Sanja Muzaferija, giornalista. La chef italo americana Lidia Bastianich ha accettato di fare da madrina a questa prima edizione del festival: insieme al Sottosegretario di Stato del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi e alla presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, taglierà il nastro che darà il via ai banchi di assaggio.

Il cuore della manifestazione sarà a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento: Per due giorni tavole rotonde, chiacchierate con le produttrici, un banco d’assaggio con oltre 100 etichette, apertivi e la “street pizza” di Antonino Esposito: si annuncia un programma intenso e ricco per raccontare tutti i volti di questo vino versatile, sociale e positivo.  Tanti gli ospiti: produttrici di vino, giornalisti e giornaliste, ambasciatrici delle Donne del Vino e sommelier.

Centrale e strategica sarà la tavola rotonda “Pizza e vino rosato”, in programma al Grand Hotel Europa Palace (sabato 13 maggio, ore 10), un momento di confronto e riflessione sugli sviluppi futuri del rosé e sull’abbinamento con la pizza, sulle sue potenzialità commerciali, in Italia e all’estero, sulle modalità per comunicare efficacemente e in modo innovativo questa alleanza.

“Il rosé è un vino con grandi potenzialità – dice la presidente Cinelli Colombini – Sono ancora pochi i dati ma si sa che la produzione mondiale si attesta intorno ai 22,7 milioni di ettolitri, pari a circa il 10% dei vini consumati a livello mondiale. L’Italia è il secondo esportatore nel mondo in volume con il 16%. Solo negli Usa, nel 2016, le vendite di vino rosato sono salite del 6,8% con un fatturato di oltre 816 milioni di dollari. Vi invitiamo a scoprire i rosé in tutte le loro sfumature: terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali”.

PARTNER. Tutti gli allestimenti all’interno di Villa Fiorentino sono stati realizzati da Rete per il packaging sostenibile: 100% Campania con materiale ecosostenibile e con cartone riciclato che insieme a Brevetti Waf, azienda leader in Italia nella realizzazione di materiale per il beverage per Sorrento Rosé, ha realizzato tutte le spumantiere con gli scarti dei supporti siliconi delle etichette autoadesive.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Sorrento, della Regione Campania e la partnership di Ais Campania, oltre al sostegno di sponsor: Vetreria Etrusca, Brevetti Waf, Rete per il packaging sostenibile: 100% Campania, ABC Travel, Villa Fiorentino, Banca di Credito Popolare – filiale di Torre del Greco, Mormile, Pourquoi Me.

LE DONNE DEL VINO E LE AZIENDE DI SORRENTO ROSÉ

Abruzzo: Aurelia Mucci (Cantine Mucci), Marina Cvetic (Tenuta Masciarelli), Caterina Cornacchia (Barone Cornacchia), Valentina di Camillo (Tenuta I Fauri).

Basilicata: Carolin Martino (Casa vinicola Armando Martino), Tiziana Mori (Re Manfredi).

Campania: Milena Pepe (Tenuta Cavalier Pepe), Benigna Sorrentino (Agricola Sorrentino), Daniela Mastroberardino (Terredora di Paolo), Alessia Canarino (Antica Hirpinia), Grazia Formisano (Donna Grazia), Patrizia Malanga (Le Vigne di Raito), Annamaria Famiglietti (Cantine Famiglietti).

Emilia Romagna: Milena Falcioni (Podere dell’Angelo), Gaia Bucciarelli (Santa Giustina).

Friuli Venezia Giulia: Elisabetta Foffani (Agricola Foffani), Alberta Maria Bulfon (I vini di Emilio Bulfon), Elisabetta Puiatti (Villa Parens), Anna Brisotto (San Simone di Brisotto), Antonella Cantarutti (Cantarutti Alfieri), Annette Lizotte (Tenute Tomasella), Giulia Bianchini (Forchir).

Lombardia: Pia Donata Berlucchi (Fratelli Berlucchi), Ottavia Giorgi di Vistarino (Conte Giorgi di Vistarino).

Piemonte: Elena Bonelli (Ettore Germano), Laura Zavattaro (La Scamuzza), Silvia Castagnero (Silvia Castagnero), Ivana Brignolo Miroglio (Tenuta Carretta), Michela Marenco (Marenco), Magda Pedrini (Magda Pedrini), Mariuccia Borio (Cascina Castlèt).

Puglia: Francesca Bruni (Vetrere), Romina Leopardi (Tenute Rubino), Maria Chiara MInoia (Cantine Fiorentino), Sonia Imperatore (Imperatore), Maria Teresa Basile e Marzia Varvaglione (Varvaglione Vigne&Vini), Marianna Cardone (Cardone), Sabrina Soloperto (Soloperto), Renata Garofano (Garofano Vigneti e Cantine), Anna Gennari (Consorzio Produttori Vini), Tiziana Mori (Castello Monaci), Maria Teresa Vallone (Vallone), Marika Maggi (La Marchesa), Roberta d’Arpa (Paolo Leo), Barbara Mottura (Mottura), Lenka Niedobova (Apollonio),

Sardegna: Valentina Argiolas (Argiolas), Elisabetta Pala (Pala).

Sicilia: Roberta Urso (Cantine Settesoli), José Rallo (Donnafugata), Roberta Urso (Mandrarossa), Valentina Nicodemo (Judeka).

Toscana: Maria Giulia Frova (Il Corno), Maria Antonietta Corsi (Castello di Querceto), Antonella D’Isanto (I Balzini), Tiziana Frescobaldi (Marchesi de’ Frescobaldi), Annabella Pascale (Tenuta Artimino), Donatella Cinelli Colombini (Casato Prime Donne).

Trentino Alto Adige: Maddalena Nardin (Villa Corniole), Elena Walch (Elena Walch), Roberta Giuriali (Maso Martis), Barbara Mottini Scienza (Vallarom), Camilla Lunelli (Ferrari), Chiara Simoni (Cantine Monfort), Christine Endrici Kemmler (Endrizzi), Judhit Rottensteiner (Hans Rottensteiner), Lucia Letrari (Letrari), Romina Togn (Gaierhof), Elisabetta Donati (Marco Donati).

Veneto: Nadia Zenato (Zenato), Alessandra Boscaini (Masi Agricola), Nunzia Sarpone (Bortolomiol).

PROGRAMMA

SABATO 13 maggio 2017

ore 10.00     GRAND HOTEL EUROPA PALACE
Tavola rotonda: Pizza & Vino Rosato

Saluti – LORELLA DI PORZIO – delegata regionale Le Donne del Vino Campania.
LUCIANO PIGNATARO – giornalista Il Mattino e ideatore del blog Luciano Pignataro Wine Blog,

DONATELLA CINELLI COLOMBINI – Presidente Nazionale Le Donne del Vino
NICOLETTA GARGIULO – Presidente AIS Campania e Mêtre in diversi ristoranti stellati.
ANTONINO ESPOSITO – chef Pizzaiolo ACQU’E SALE

LUCIANA SQUADRILLI e TANIA MAURI – autrici de “La Buona Pizza” – Giunti Editore.
ore 12.00     GRAND HOTEL EUROPA PALACE

Aperitivo sulla terrazza del Grand Hotel Europa Palace

 

ore 13.00     Ristorante LE TERRAZZE del GRAND HOTEL EUROPA PALACE

Pranzo con la collaborazione della chef Marina Ramasso del ristorante del Palauch di Baldissero Torinese. (Evento riservato al Press Tour e alle aziende)

 

ore 18.00     VILLA FIORENTINO – Inaugurazione ufficiale

Inaugurazione e Taglio del Nastro istituzionale a cura della presidente Cinelli Colombini, della Madrina Lidia Bastianich, del Sottosegretario di Stato del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dorina Bianchi, del Sindaco Giuseppe Cuomo, dell’Assessore Mario Gargiulo.

 

Apertura banchi di assaggio dei vini rosati a cura di AIS CAMPANIA
Apertura area Food a cura di Antonino Esposito
Mostra fotografica sul mondo del vino

 

ore 19.00     VILLA FIORENTINO

Presentazione del libro “LA BUONA PIZZA “ di Giunti Editore di Luciana Squadrilli e Tania Mauri, modera Luigi D’Alise.

 

                     ore 20.30     VILLA FIORENTINO

Spettacolo Teatrale Itinerante all’interno di Villa Fiorentino

RITRATTI DI DONNE NAPOLETANE da un’idea dell’artista sorrentino

MARCO PALMIERI che ha voluto mettere in risalto la “DONNA” con opere e poesie degli autori classici del 900 fino ad oggi.

In scena Marco Palmieri a altri tre artisti.

 

                    ore 23.30    VILLA FIORENTINO

Chiusura Banchi di Assaggio

 

DOMENICA 14 maggio 2017

 

ore 18.00     VILLA FIORENTINO
Apertura banchi di assaggio dei vini rosati a cura di AIS CAMPANIA
Apertura  area Food a cura di Antonino Esposito
Mostra fotografica sul mondo del vino

 

ore 19.00     VILLA FIORENTINO
Musica dal Vivo a cura del gruppo Muiscale MOJIS

Presentazione Album “Migrations”                           

 

                      ore 23.30    VILLA FIORENTINO

                      Chiusura banchi di assaggio

 

CHI SONO LE DONNE DEL VINO


Le Donne del Vino sono un’associazione senza scopi di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi 750 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste.

Info: 02 867577, www.ledonnedelvino.cominfo@ledonnedelvino.com

 

Blog: www.ledonnedelvino.it

Ufficio stampa:

Anna Pesenti          annapesenti@hotmail.com

335 6376458 – 334 3997914

 

Fiammetta Mussio  fiammetta.mussio@gmail.com

339 7552481

 

Luigi D’Alise                         comunesorrento@agopress.it

3351851384

 

Roberta Raja                      roberta.raja@gmail.com

389.8570397

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.