Mercoledì 13 dicembre ore 18 a Palazzo Petrucci, la presentazione del libro dello chef Vincenzo Guarino “La Cucina Creativa Mediterranea”

CUCINA-CREATIVA-COPERTINA)Napoli. Mercoledì 13 dicembre ore 18 a Palazzo Petrucci, la presentazione del libro dello chef Vincenzo Guarino “La Cucina Creativa Mediterranea”
“La Cucina Creativa Mediterranea” e’ il titolo del libro dello chef stellato Vincenzo Guarino, del ristorante “Il Pievano” nel Chianti. Libro edito dal Alessandro Polidoro e prodotto dal Pastificio Artigianale Leonessa per raccontare la personalità del cuoco, originario di Torre del Greco, che ha saputo per decenni mettersi gioco, sempre nel rispetto di valori puri quali l’unione familiare e la promozione del proprio territorio di origine. Su questi pilastri di vita ha basato il proprio successo, seguendo la start up in Italia e all’estero di vari ristoranti con grande professionalità, ristoranti degni della Michelin. Non ultimo Il Pievano, a Gaiole in Chianti, in Toscana, celebrato con la stella Michelin dopo appena un anno dal suo arrivo.
Tecnica, creatività e grande legame territoriale sono le caratteristiche della sua cucina, che ha saputo conquistare una clientela sopraffina e sempre attenta ai sapori genuini e alle tipicità. Nel Libro di Alessandro Polidoro Editore, lo chef Vincenzo Guarino si racconta, in modo semplice, aprendo le porte del suo mondo ai lettori, dalla famiglia agli amici, dai suoi percorsi professionali alle ricette. Il tutto accompagnato da foto esclusive realizzate da Luciano Furia, che ha saputo esaltare sapori, essenze e colori di luoghi, persone e piatti. Location utilizzata per la realizzazione delle ricette, per le interviste del Libro e foto dei piatti e’ stato il PastaBar Leonessa dell’interporto di Nola, format innovativo creato dai fratelli Oscar, Luigi e Diego Leonessa nel 2015 è diventato ormai luogo di confronto culturale e gastronomico tra chef, produttori ed esperti di settore.
“Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me negli anni – commenta Lo chef Vincenzo Guarino – sopratutto mia moglie e i miei figli, gli amici e le aziende come il Pastificio Artigianale Leonessa di Napoli, al quale sono legato per amicizia e grande stima nei confronti dei Fratelli Leonessa e del team di un’azienda che rispecchia pienamente i miei valori ed il mio legame con il territorio campano. E ringrazio i miei amici cuochi,  a cui ho voluto dedicare pagine del libro, perche’ la sinergia che ci lega e’ per me fonte di energia ed entusiasmo nella Vita e le Lavoro”.
E sono appunto amici chef, giornalisti, esperti del mondo gastronomico che hanno ricevuto l’invito all’evento di presentazione del Libro, programmato il 13 dicembre alle ore 18 al ristorante stellato Palazzo Petrucci di Napoli. Per l’occasione interverranno gli Amici dello Chef, Paolo Barrale, Lino Scarallo, Carmine Di Donna e Thomas Kavcic, l’editore Alessandro Polidoro e i fratelli Oscar, Luigi e Diego del Pastificio Artigianale Leonessa.
Prodotto da
Pastificio Artigianale Leonessa
con Alessandro Polidoro Editore
Foto di Luciano Furia

 

Comments are closed.