Viaggi di Gusto di Gianluigi Carlino. Badia a Coltibuono, Gaiole in Chianti (SI)

BADIA A COLTIBUONO Gaiole in Chianti (SI)
Suggestiva la Badia, molto suggestiva! Una meta per lo spirito alla quale la famiglia Stucchi Prinetti ha saputo aggiungere l’epicureismo di Bacco. E’ un luogo di rara bellezza e dal fascino discreto, come testimoniano gli interni della badia che la famiglia ha saputo ristrutturare con sapiente mano. Interni per l’appunto raffinati e giardini curatissimi. La famiglia Stucchi Prinetti è una famiglia storica nel panorama italiano, resa celebre dalla produzione negli anni passati delle famose biciclette da corsa. Oggi gestiscono questa abbazia che risale al 1057, ed hanno intrapreso un eccellente lavoro sia in vigna che in cantina che è ben tangibile al consumatore che può bearsi dell’ottima qualità media dei vini aziendali. Maurizio Castelli è il consulente per la parte enologica.
Ciò che ci ha favorevolmente colpito è il rapporto diretto che abbiamo avuto con la proprietà. Troppo spesso queste grandi aziende sono in mano a chi non ha nessun contatto con il vino ed è davvero desolante. Invece Roberto Stucchi Prinetti ci accoglie amabilmente e ci accompagna in una visita che difficilmente si può dimenticare. Dopo aver visitato una buona parte della Badia ed aver ammirato i suoi giardini Roberto ci conduce dapprima nella storica cantina con bottiglie quasi centenarie per poi guidarci nella sala degustazione a provare il frutto di un grande lavoro che è stato fatto nel corso degli ultimi decenni, e che tra l’altro ha portato alla conversione al biologico sin dal 2000.
Dall’assaggio emerge chiara una considerazione: assoluto fedeltà per la tradizionalità e la classicità del Sangiovese. Botti grandi e massimo rispetto del lavoro in vigna. Sono vini puliti delicati, armoniosi. Il Chianti Classico 2009 (17.5/20) è un vino che offre immediatamente la sensazione di delicatezza, e dopo un approccio non immediato sprigiona una classe ed un’armonia che ne fanno a tutti gli effetti un grande vino rosso. Meno elegante il Riserva 2008 (16/20) mentre è molto interessante il Sangioveto 2007 (16.5/20), un vino che a nostro avviso sarà molto piacevole dopo che avrà sostato in cantina ancora qualche anno. Prezzi compresi tra i 14 ed i 35 Euro; numerose le etichette aziendali, tra cui un ottimo Vin santo del Chianti. Annesso alla Badia, un ristorante davvero di buon livello, dove gustare sapienti piatti della tradizione chiantigiana rivisitati con abilità e tecnica dai giovani cuochi. A ne pas manquer mon amis…

BADIA A COLTIBUONO con sede in Gaiole in Chianti (SI) Località Badia a Coltibuono tel 0577 746110 mail info@coltibuono.com
Ha 70,00 circa bottiglie prodotte circa 800.000

di Gianluigi Carlino
Foto D.Ruffolo

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


6 − = five

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>