A Caserta il 28 gennaio al bistrorante Morsi e Rimorsi l’autentica cucina contadina con Berardino Lombardo

Il tema della cena di mercoledì 28 gennaio promossa dal bistrorante casertano “Morsi e Rimorsi” di via G. M. Bosco è la cucina contadina. Ai fornelli ci sarà Berardino Lombardo, lo chef antropologo diventato agricoltore, allevatore e norcino, titolare dell’agriturismo “Il Contadino”, un’antica masseria ristrutturata situata nelle campagne di Caianello (Ce).
Berardino, un uomo dai lucenti occhi azzurri e con una gran cultura della terra, propone quello che un tempo si cucinava nelle case contadine e che oggi è divenuto raro, una cucina agreste e genuina, semplice e con un velo di rusticità che la rende potente. Affiancato dalla brigata M&R guidata dagli chef Giuseppe Daddio e Antonio Tedesco, preparerà le specialità de “Il Contadino”: pietanze realizzate con materie prime provenienti dal suo orto e dall’allevamento di Terre di Conca, l’incantevole tenuta di Piantoli. Si tratta di antiche ricette che ha ricercato sul territorio intervistando le massaie, madri e mogli di proprietari terrieri e conduttori di fattorie o aziende agricole che abitavano le case coloniche. Piatti poveri della cucina popolare della zona. Non mancherà il piatto “cult”: l’uovo a “susciello”. Un uovo dal sapore autentico e dal sapere arcaico. Ad accompagnarlo, il maiale nero casertano e gli ziti spezzati a mano con genovese e cicorie.
La cena sarà arricchita dalla degustazione guidata di preziose rarità casearie, i formaggi artigianali del produttore e affinatore Peppe Iaconelli, “caseificio Optimum Sancti Petri” di San Pietro Infine (Ce).
In abbinamento ai piatti i vini biodinamici, due rossi e un bianco, dell’azienda vitivinicola “I Cacciagalli” di Teano (Ce): Piedirosso Lucno 2013, Pallagrello Sphaeranera 2013, Falanghina Aorivola 2013.
Scopo dell’evento, che avrà come protagonista assoluta l’enogastronomia casertana, è far conoscere il vero volto delle eccellenze del nostro territorio avvicinando gli appassionati alla buona cucina contadina.

Il Menù

Stuzzichino di benvenuto

Spuma di mozzarella affumicata,
carciofo ripieno di mantecato di baccalà e tartufo bianco

Berardino “Il Contadino” presenta:

L’uovo a susciello, uovo bio in camicia in brodetto di pomodoro
Ziti spezzati a mano con genovese, cicorie selvatiche e pecorino del Matese
Il maiale nero al forno a legna con verza, funghi e zucca in agrodolce

I formaggi di Peppe Iaconelli

I Dolci
Sformato caldo di ricotta con zuppa di mela annurca e cannella
Carezze di fine pasto

I Vini biodinamici de “I Cacciagalli” di Teano (Ce)
Falanghina Aorivola 2013
Piedirosso Lucno 2013
Pallagrello Sphaeranera 2013
Costo della serata euro 35 a persona

E’ indispensabile la prenotazione ai numeri 0823. 320118 – 335. 1649020
Inizio serata ore 20,30
Morsi e Rimorsi “Terroni in Cucina” è in via G. M. Bosco 132/136 Caserta
www.morsierimorsi.it
info@morsierimorsi.it

No Comments Yet

Comments are closed