I racconti del cibo, dal 30 agosto il ciclo di appuntamenti di Slow Food Benevento

Slow Food Benevento presenta dal 30 agosto al 4 settembre, a Palazzo Paolo V, un ciclo di incontri dedicato a “l racconti del cibo”. Esperti docenti, pasticcieri, cuochi ripercorreranno la storia, le tradizioni, le tecniche di conservazione e trasformazione del cibo con incursioni nel linguaggio contemporaneo del cibo.
Ecco il programma:

Martedì 30 agosto Ore 18:30 “Il linguaggio del cibo” a cura di Giancarlo De Luca e Gianna De Lucia. Breve introduzione alle tecniche di degustazione del cibo con assaggio dei prodotti.

Martedì 30 agosto Ore 20.00 “Storie di birra” a cura di Vincenzo Cillo, docente Master of Food Birra- Slow Food Introduzione alla degustazione con illustrazione dei principali stili di birra. Seguirà degustazione.

Mercoledì 31 agosto Ore 18:30 “Storie di birra” a cura di Gianluca Polini, coordinatore regionale della guida “Birre d’Italia”, Slow Food Editore. Un breve excrsus storico alla scoperta delle tradizioni e dei territori della birra. Seguirà la degustazione di tre birre.

Giovedì 1 settembre Ore 18:30 “Prosciutto, prosciutto” a cura di Marco Contursi, Maestro assaggiatore ONAS Degustazione di differenti tipologie di salumi, tra essi la Salsiccia Rossa di Castelpoto Presidio Slow Food.

Giovedì 1 settembre Ore 20,00 “ Miele e territorio” a cura di Angela Martino. Conosciamo insieme – attraverso la degustazione – questo alimento: un mondo fatto di colori, profumi e sapori, senza tralasciare di parlare di coloro che ci donano questo prezioso nettare… le api.

Venerdì 2 settembre Ore 18:30 “Esperienza Strega. The perfect Italian Touch” a cura di Strega Alberti Storia, leggenda, ingredienti, miscelazione moderna.

Venerdì 2 settembre Ore 20:00 “Liscio come l’olio” in collaborazione con Maria Chiaie, Foodblogger “Fiamma & Fornelli” “Ho voluto interpretare l’olio, ingrediente principe della nostra cucina, in tutta la sua versatilità.” Seguirà degustazione delle preparazioni a base di olio extravergine di oliva.

Sabato 3 settembre Ore 18,30 “Il Gelato artigianale” a cura di Adele Iuliano Gelateria “C’era una Volta” Benevento “… un prodotto totalmente naturale, realizzato completamente nel nostro laboratorio, giorno per giorno, solo con ingredienti veri e genuini.”

Sabato 3 settembre Ore 20.00 “Pane al pane!” a cura di Maria Elena Napodano. Processo semiserio sui rischi e benefici dei carboidrati.

Domenica 4 settembre Ore 18:30 “Esperienza Strega. The perfect Italian Touch” a cura di Strega Alberti. Storia, leggenda, ingredienti, miscelazione moderna.

Domenica 4 settembre Ore 20:00 “Candito come un pomodoro” in collaborazione con Anna Chiavazzo, Chef di pasticceria presso “Il Giardino di Ginevra”. “Voglio stravolgere la quotidianità, creando abbinamenti equilibrati e straordinari.” Degustazione di pomodorino del Vesuvio candito.

Posti limitati solo su prenotazione.

Per prenotazioni ai singoli laboratori rivolgersi al desk Slow Food Benevento o chiamare al 3357288691

No Comments Yet

Comments are closed