Take a fresh look at your lifestyle.

Malazè dal 7 al 17 settembre 2013. Campi Flegrei

0


Nato da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un’area del napoletano poco nota, Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei.

La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.
Le origini del nome “Malazzè”
di Raffaele Giamminelli
Tutti i vocabolari dialettali ignoravano il sostantivo “malazzè”.
E’ di detta origine marinara e, a quanto mi risulta, è presente soltanto a Pozzuoli, anche se le nuove generazioni ne ignorano l’etimologia.
Fino agli anni cinquanta del secolo scorso, quando ancora si respirava l’aria di antiche tradizioni, le case e i locali a piano terra del borgo marinaro, non ancora sottoposti alle radicali trasformazioni d’uso, rispondevano a precise esigenze di vita, […] infatti erano depositi di attrezzi per la pesca e diverse abitazioni che si affacciavano direttamente sulla Darsena e verso il Porto, avevano aperture che permettevano l’ingresso delle barche.
Erano i malazzè: “magazzino-magazzeno-malazzè”.

Programma ricchissimo che coinvolge tutti i campi flegrei;
si parte da Pozzuoli per Bacoli, Monte di Procida e Giugliano, in un tourbillon di musica jazz, archeologia, buon cibo, ottimi vini
A ne pas manquer!

Dal 7 al 17 settembre 2013 i Campi Flegrei ospiteranno
http://www.malaze.org/calendario-2013/

daniela ruffolo

- Pubblicità -

Lascia una risposta