Antica Dolceria Pantaleone, Salerno


I Viaggi di Gusto di Gianluigi Carlino

ANTICA DOLCERIA PANTALEONE 1868
Un nome di per sé piuttosto evocativo, l’Antica Dolceria Pantaleone ha percorso un lunghissimo tratto di storia italiana e non solo. Fondata nel 1868, ha da sempre rappresentato un importante punto di riferimento della nobile arte pasticciera. Il coraggioso Mario Pantaleone senior inizia la sua avventura dedicandosi anima e corpo al suo laboratorio che avrà presto l’onore di accompagnare i banchetti reali. Ricette della tradizione e dolci tipici legati alle festività religiose, scandiscono il trascorrere degli anni. La fama della rinomata pasticceria di Salerno supera rapidamente i confini nazionali e richiama personalità illustri: Garibaldi, Clinton, la regina Margaret, Gorbaciov e Papa Woytila, noto estimatore della SCAZZETTA. Ebbene sì, la Scazzetta, pan di spagna e framboise, una vera delizia!

Oggi la sede mantiene l’aspetto originario. Semplice, minimalista e volutamente essenziale negli arredi, tiene viva la tradizione dell’attesa: una morbida nuvola di profumi avvolge i sensi per culminare nel momento della degustazione. L’attesa è parte di quell’esperienza sensoriale che solo le grandi creazioni del gusto riescono a produrre.

Oggi l’antica dolceria mantiene intatto il garbo e la condivisione del piacere, e soprattutto resta inalterata quella funzione sociale-educativa che viene magistralmente incarnata dall’attuale conducator, al secolo Mario Pantaleone j. con il quale vale la pena conversare.
Mario Pantaleone è una persona amabile e di grande cultura, discutere di pasticceria con lui è impegno affascinante che arricchisce l’ospite.

Tra le grandi creazioni (nessun eufemismo!) oltre alla già citata Scazzetta, mi piace segnalare la Mont-Blanc interpretata magistralmente dai Pantaleone con la variante sopraffina della sfoglia sotto la montagna.
Altra grande creazione che potrete tranquillamente degustare è il semifreddo allo Strega, dove il mix di vari strati di cioccolato con il prezioso liquore campano creano un’estasi di piacere. A corroborare il tutto ci pensano i raffinati rosoli altrove spesso introvabili.

Un luogo di autentico gusto e charme dove il tempo è volutamente lento, mai passivo, dove le armonie del palato incrociano e seducono l’anima. Adoro fermarmi ogni tanto a chiacchierare con loro, con la nouvelle vague che prosegue splendidamente la tradizione, con Giulia che condivide con me l’amore per la Sicilia, con madame che parla un impeccabile francese e… of course con Mario, che con il suo immancabile Ascot è un formidabile intrattenitore.

L’antica dolceria effettua anche spedizioni e soprattutto organizza catering, nel segno dei tempi che cambiano..si però ai ritmi di Pantaleone

Antica Dolceria Pantaleone – Via Mercanti, 73-75 CAP 84100, Salerno 39 tel 089 227825, mail info@dolceriapantaleone.it

Gianluigi Carlino

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.