Take a fresh look at your lifestyle.

Martedì 24 Aprile al Wine & Food Vincanto di Pompei il Conciato Romano incontra la Papaccella Napoletana

0

Martedì 24 aprile ore 20:30 Storia, Cultura, Tradizione ed Enogastronomia s’incontrano da Vincanto. Sarà la sera di due Presìdi Slow Food: Manuel Lombardi presenterà il suo conciato romano, per molti il formaggio più antico d’Italia, abbinato alla papaccella napoletana di Vincenzo Egizio. Il tutto servito con uno storico vino campano: il Casavecchia.

Il menu della serata prevede:
1 bruschettone “Conciato”: mozzarella, conciato romano e papaccella napoletana all’olio grigliata;
degustazione di conciato romano accompagnato dalla papaccella napoletana all’aceto;
vino “Trebulanum” – Cantine Alois – 100% Casavecchia

Costo della serata: € 15 a persona

Sarà un incontro con la Storia della nostra Regione. Il conciato romano è un formaggio dalla storia millenaria, prodotto prima dai Sanniti e poi dai Romani. OggiAggiungi un appuntamento per oggi Manuel Lombardi è l’unico produttore italiano e lo stagiona ancora nelle anfore di terracotta, così come migliaia di anni fa. Il tutto sarà abbinato al vino “Casavecchia”, di cui già parlava Plinio nel suo “Naturalis Historia”:
“Campania nuper excitavit novis nominibus auctoritatem sive cura sive casu ad quartum a Neapoli lapidem Trebellicis,iuxta Capuam Caulinis et in suo agro Trebulanis”
“La Campania ha di recente fatto aumentare l’autorevolezza [dei suoi vini] con prodotti dal nome nuovo, non si sa se grazie ad accurate tecniche di coltivazione o al caso: il Trebellico a quattro miglia da Napoli, il Caulino vicino Capua e il Trebulano nell’agro omonimo”.

Et de hoc satis…a martedì!

_______________________________
Contatti
Wine & Food “Vincanto”
Via Nolana, 89
Pompei (NA)
Cell. : 392.997.13.14
e-mail: info@vincanto.it
sito: www.vincanto.it
facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100002115610769

Lascia una risposta