Take a fresh look at your lifestyle.

Tenuta Cavalier Pepe. Sant’Angelo all’Esca, Avellino

0


Visitare i vigneti e la cantina della Tenuta Cavalier Pepe, è un bel modo per conoscere la famiglia che anima, alimenta, sostiene e dà vigore a quest’angolo della terra Irpina, cui è legata da vincoli di natalità, amore e passione.
Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Taurasi, sono i comuni delle eccellenti produzioni dell’enologia irpina, zona di produzione della DOCG Taurasi, scelti dalla famiglia Pepe come luoghi produttivi di eccellenza: tre colline argillose che occupano 40 ettari di vigneti, conglomerati di arenarie a 300 e 500 metri di altitudine.
Da queste terre vocate a produzioni olearie pregiate, nasce l’olio extravergine di oliva prodotto dalla cultivar ravece e diverse altre varietà.
Queste colline sono le culle gestazionali di vigneti a maturazione tardiva, accarezzati ora o forzati poi, da un microclima ideale divenendo in cantina, grazie all’opera laboriosa iniziata in vigna, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi, Coda di Volpe e Aglianico.
L’intera famiglia ed i collaboratori professionisti che vi entrano a far parte, curano l’intero ciclo produttivo garantendo al consumatore un prodotto di eccellenza che una visita in cantina, attualmente in via di completamento, potrà testimoniare.
La degustazione dei vini dell’azienda, il calore dell’accoglienza di Milena e dell’intera famiglia Pepe, riusciranno a scaldare, colorare, dar gusto ad un’imperdibile esperienza enologica in terra irpina, benvenuti nella Tenuta!

Via Santa Vara
83050 Sant’Angelo all’Esca, Avellino
tel. +39 0827.73766 | fax + 39 0827.78163 | cell. +39 349 3172480
www.tenutacavalierpepe.it | info@tenutacavalierpepe.it

- la tua Pubblicità qui -

Accoglienza in cantina
La cantina è aperta dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle 17:00
Visita guidate alle cantine ed ai vigneti – Degustazioni
Lunedì al venerdì 09:00/12:00 – 13:00/17:00
Sabato e domenica 10:00/13:00 – 15:00/18:00
La Tenuta Cavalier Pepe offre accoglienza a gruppi organizzati che vogliano vivere l’esperienza di un viaggio enogastronomico in terra d’Irpinia. L’azienda propone visite guidate ai vigneti ed ai diversi ambienti della cantina e pranzo gourmet con menù degustazione di 5 portate e 4 vini in abbinamento presso il ristorante La Collina.

Dotazioni
Sale degustazione (10 – 100 persone)
Parcheggio per auto e bus
Ristorante “La Collina” situato accanto alla Tenuta
Possibilità di alloggio al vicino Bed and Breakfast “L’Antica Fattoria”

Bottiglie prodotte
250.000

Vitigni
Aglianico, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Coda di Volpe, Falanghina

- la tua Pubblicità qui -

Denominazioni
DOCG: Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi
DOC: Irpinia, Irpinia sottozona Campi Taurasini
IGT: Irpinia, Campania, Beneventano

Le etichette
“Opera Mia” Taurasi DOCG, “Refiano” Fiano di Avellino DOCG, “Nestor” Greco di Tufo DOCG, “Santo Stefano” Irpinia Campi Taurasini DOC, “Bianco di Bellona” Irpinia Coda di Volpe DOC, “Sanserino” Irpinia Rosso DOC, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico DOC, “Rosato del Varo” Irpinia Rosato DOC, “Lila” Falanghina Beneventano IGT, “I Tre Colli” Olio Extravergine di Oliva
Novità: “Oro Spumante” Spumante di Qualità, “Selezione Brancato” Fiano di Avellino DOCG, “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG , “Vela Vento Vesuvio” Irpinia Rosato DOC

Nei dintorni: cosa vedere e cosa fare
A piedi è raggiungibile il ristorante enogastronomico “La Collina” che propone interessanti menù degustazione. Si consiglia la visita al borgo di Taurasi: centro storico e Castello Marchionale sede dell’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia, a 4,5 km
In auto si possono raggiungere i borghi di Sant’Angelo all’Esca (2,5 km), Luogosano (1 km), Fontanarosa (4 km), Lapio (7,5 km), il Parco archeologico di Mirabella Eclano (8 km)

Come arrivare
L’azienda vitivinicola “Tenuta Cavalier Pepe” è facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada Napoli-Canosa (A16). Uscire al casello di Grottaminarda, immettersi sulla SS.90 in direzione di
Fontanarosa e poi seguire le indicazioni per Sant’Angelo all’Esca (13 km dal casello). In alternativa uscire al casello di Benevento, proseguire in direzione Foggia sulla SS.7 fino alla località Calore, da qui proseguire sulla SP. 52 per Taurasi direzione Sant’Angelo all’Esca, 16 km dal casello. In alternativa uscire al casello di Avellino Est, proseguire sulla SS.7 Ofantina in direzione Montella-Laceno-Lioni, immettersi sulla SP.ExSS.400 e la bretella per San Mango in direzione Luogosano e poi Sant’Angelo all’Esca, 26 km dall’uscita.

Lascia una risposta