Take a fresh look at your lifestyle.

La pizza di Francesco Pio Comune e la Falanghina del Sannio, matrimonio riuscito

Nella tappa numero sei della fortunata rassegna “Pizza e Falanghina” – lo scorso 22 maggio – un matrimonio ben riuscito tra le proposte del giovane pizzaiolo telesino Francesco Pio Comune (trattoria pizzeria Da Cesira a San Salvatore Telesino) e i vini sanniti promossi dal Sannio Consorzio Tutela Vini, rappresentato durante la serata dal vice presidente Carmine Coletta (degna di menzione la sua bollicina “Oro”), Alfredo Leone del CdA e dal direttore Nicola Matarazzo.

- la tua Pubblicità qui -

Il progetto “Pizza e Falanghina del Sannio DOC: insieme con gusto”, lanciato nel marzo 2015 per celebrare l’incontro tra la Falanghina del Sannio e la Pizza Napoletana Stg ha come principale obiettivo quello di promuovere la Falanghina del Sannio DOC insieme a un prodotto tipico di successo, la pizza, che è stata sapientemente declinata in diversi gusti per diversi abbinamenti con la Falanghina da Francesco Pio Comune. Del ragazzo sentiremo parlare, ha meno di 20anni ma mette già bene le mani in impasto e sa scegliere bene le farine.

Una serata ricca di emozioni, ben cadenzata dagli interventi del sapiente giornalista gastronomico Pasquale Carlo, una serata dai sapori memorabili figli di abbinamenti pizza-vino che sono stati molto apprezzati dai partecipanti all’evento e dagli esperti.

I vini bevuti testimoniano la versatilità della Falanghina del Sannio che sa tenere testa ai fritti quanto a sapori decisi come una pizza ai quattro formaggi.

Per la serata sono stati degustati “Oro”, la Falanghina spumantizzata della Cantina di Solopaca; la Falanghina del Sannio DOP biologico di Terrantiqua; “Macére”, Falanghina del Sannio DOP di Torre del Pagus; la Falanghina del Sannio vendemmia tardiva de il Poggio della famiglia Fusco; il Piedirosso della linea Janare della Guardiense, unico vino rosso in abbinamento.

I commenti sono chiusi.