Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Villa RAIANO San Michele in Serino (Avellino)

0

Sulla collina che domina S.Michele a Serino si erge la nuova struttura di Villa Raiano dalla quale si gode un panorama incantevole e che rappresenta senza ombra di dubbio l’occasione per una passeggiata gradevolissima. La storica azienda irpina che vanta una lunga tradizione vitivinicola ha da qualche anno completato questa nuova struttura che definire magnifica appare quasi riduttivo. Villa Raiano significa soprattutto vini bianchi, ed il Greco ne è un esempio interessante, ma da qualche tempo ha deciso di intraprendere in maniera incisiva anche la strada maestra del nobile rosso della zona, ossia l’aglianico e soprattutto un Taurasi che abbisogna però,ancora di qualche anno per diventare molto interessante.Il sig.Paolo Sibilio ci accompagna per una piacevole visita dell’azienda dove scopriamo una cantina molto ben fatta con una sorgente di acqua naturale in bella vista.

- la tua Pubblicità qui -

La degustazione si permette di fare la conoscenza con un vino che ci ha proprio entusiasmato, mi riferisco al GRECO di TUFO CONTRADA MAROTTA 2009  (A)  (€ 15,00  3000 bottiglie), che rappresenta benissimo tutte le caratteristiche di questo straordinario vitigno. Proviene dalla zona di Montefusco oltre 600 metri sul livello del mare e all’olfatto si presenta subito robusto e ben strutturato, in bocca è delicato e freschissimo con un retrogusto piacevolissimo e lungo

Il TAURASI 2007 proveniente dalla zona di Castelfranci è fruttato con sentori di ciliegia, è molto fresco ma ancora poco strutturato (€ 18  10000 bottiglie). Villa Raiano ha da poco sostituito l’enologo alla guida dell’azienda, la quale per molti anni ha avuto il prof.Moio.

Non abbiamo degustato ma meritano una citazione anche il Fiano di Avellino Ventidue 2010 ed il Greco di Tufo 2010.A dicembre uscirà un interessantissimo spumante.

La cosa che comunque ci è piaciuta di più è l’iniziativa di Villa Raiano per la promozione del Taurasi che in collaborazione con alcuni ristoranti ha deciso di ridurre sensibilmente il prezzo della bottiglia per far si che questo straordinario vino arrivi a quanti più consumatori possibili, non avendo ancora oggi la giusta considerazione che merita. Quella di Villa Raiano non è solo un’iniziativa commerciale di marketing, quanto piuttosto un invito a tutti i produttori a diffondere il re dei vini meridionali in maniera molto più incisiva.

Azienda VILLA RAIANO sede S.Michele in Serino (AV)  sito www.villaraiano.it email  info@villaraiano.it

Azienda di 20ha vitati di proprietà ed alcuni in affitto per complessive 250.000 bottiglie circa

 

Legenda

AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti

AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo

A vini interessanti

Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino

ottimo rapporto qualità/prezzo

 

 

Foto e testo di

GIANLUIGI CARLINO


- Pubblicità -

Lascia una risposta