TENUTA VANNULO – lo spazio “Degustazione ” per scoprire i sapori il Cilento

TENUTA VANNULO

La riscoperta e la valorizzazione delle produzioni locali e del territorio .La qualità fatta con prodotti  trasformati a km 0  nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità. La gestione del ciclo integrato della produzione  a basso impatto ambientale.

 

Quando  30 anni fa Tonino Palmieri creo Tenuta Vannulo ,era il 1988, i temi della salvaguardia del territorio e della valorizzazione delle produzioni agricole tipiche non erano attuali come oggi. La Tenuta in questi anni è  sempre stata un modello innovativo e rivoluzionario per il settore della lavorazione e la trasformazione della mozzarella di bufala  e dei suoi derivati proposti al pubblico nel punto vendita  e nell’annessa Yogurteria. Da un paio d’anni il progetto si è ampliato con lo spazio “Degustazione”   dove fermarsi per assaporare in tranquillità i prodotti della tenuta e per assaporare anche i  sapori della cucina mediterranea e cilentana.

Cucina a vista, sala  che spazia con un visuale sull’orto e sulla tenuta ,ambiente luminoso, accogliente e tranquillo con uno staff di giovani in sala discreto ed educato.Nel menù è possibile scegliere oltre alla mozzarella e la ricotta specialità della casa ,ortaggi legumi ,pane e dolci tutti prodotti nella tenuta stessa e nei laboratori di trasformazione .Un progetto innovativo ed ancora oggi all ’avanguardia anche nel concetto di ristorazione moderna che deve valorizzare le produzioni locali con ricette che raccontano il territorio.Primi piatti ,zuppe, i fritti cilentani, le verdure e gli ortaggi ,i pomodori cilentani e anche i dolci con latte di bufala e la cioccolata prodotta ell’annessa  cioccolateria.La carta dei vini non è ampia ma predilige etichette del territorio che ben si abbinano con i prodotti locali.I prezzi giusti per la qualità offerta cosi come i ricarichi sui vini. La sala degustazione e per i cultori del mangiare sano e bere sano una tappa da non perdere . Prima o dopo  la pausa pranzo è possibile continuare con la visita della tenuta per vedere da vicino l’allevamento delle bufale ,dare uno sguardo al  museo e magari rilassarsi tra gli spazi verdi che circondano tutta la struttura e con calma  respirare l’essenza del cilento che tanta piaceva agli antichi filosofi greci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vannulo
Via Galileo Galilei, Capaccio-Paestum
Tel. 0828.724765, fax 0828.725245
www.vannulo.it

Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Wine & Food Consultant Blogger enogastronomico

No Comments Yet

Comments are closed