CANTINA TAGLIAFIERRO A TRAMONTI, GIOVANI CHE INVESTONO SUL RECUPERO DELLE TRADIZIONI E DEL TERRITORIO

Cantina Tagliafierro nella frazione Campinola del  borgo di  Tramonti ,  è una giovane realtà che nasce  nel cuore della Costiera Amalfitana .La prima vendemmia nel 2015 grazie all’impegno di Raffaele Tagliafierro che dopo gli studi in Agraria decide di portare avanti la tradizione di famiglia di coltivare la terra e di produrre uve e vino con il nuovo marchio da vecchie vigne centenarie ancora a piede franco.La consulenza tecnica è affidata Sergio Pappalardo che segue la filosofia produttiva che Raffaele vuole sia svolta nel rispetto della terra e con una gestione della vigna nel segno dell’ eco sostenibilità  e con un  limitato uso di additivi. A fianco di Raffaele la moglie  Valentina che si occupa dell’accoglienza turistica e delle visite guidate in cantina e tra le vigne. Un progetto in cui i due giovani credono fortemente per rilanciare lo sviluppo del territorio attraverso l’agricoltura sostenibile e  l’ enoturismo. La produzione complessiva attuale è di circa 15.000 bottiglie .Quattro le etichette disponibili due di rosso ed un rosato  prodotti da un blend di : Tintore, Piedirosso e Sciascinoso ed un bianco  da un blend di Falanghina, Pepella e Biancolella .

Tutte le etichette riportano la quantità dei solfiti presenti nel vino ,dal 2016 la scelta di sperimentare un primo vino senza solfiti aggiunti con il rosso che porta il nome del borgo nell’antico dialetto locale “Tramunte”.

Attualmente l’azienda è in fase di conversione al biologico.

I vini in degustazione:

Tredici annata 2017

Uvaggio: Pepella-Biancazita-Falanghina

La maturazione sulle fecce fini fino all’imbottigliamento rendono questo vino bianco maturo e complesso e  di grande intensità e complessità sia olfattiva che gustativa. Salino fresco, agrumato e fruttato con lievi sfumature di fiori e di erbe aromatiche. Si abbina benissimo con i formaggi ,la mozzarella, la ricotta e gli ortaggi di stagione e ai primi piatti della cucina mediterranea.

Thesauri rosato Dop Costa d’Amalfi

annata 2017- Uvaggio Tintore-Piedirosso

Il 50% di tintore per la sua peculiarità dona anche per il solo breve contatto col mosto un colore unico a questo rosato.Al naso si avvertono  note di gelso,fragola e ciliegia ed al gusto e piacevolmente fresco e morbido.Un vino che servito fresco si può abbinare a tutto pasto.

Tramunte

Tramonti Rosso Dop Costa d’Amalfi
annata 2016-Uvaggio: Tintore-Piedirosso (senza solfiti aggiunti)

Un rosso che è nel suo momento migliore a vedere il suo colore rubino vivace. Al naso le note fruttate e floreali del Piedirosso si fondono con la tipica nota speziata del Tintore. In bocca grazie al lungo affinamento è morbido ed equilibrato. Un bel rosso da provare sui tipici salumi locali la pasta è anche i formaggi stagionati oltre alle carni.

Tagliafierro Riserva

Tramonti Rosso Dop Costa d’Amalfi
annata 2015-Uvaggio: Tintore-Piedirosso

È la novità di quest’anno, poche bottiglie di riserva che fanno un passaggio in. Tonneau di primo passaggio.

Il vino si presenta dal colore rosso rubino luminoso e vivace.Al naso si avvertono frutti di bosco ,spezie ed erbe aromatiche.Al gusto è morbido fresco e moderatamente tannico. Un vino che si può abbinare alle carni rosse e ai formaggi stagionati.

I  vini complessivamente mostrano il loro carattere e la piena aderenza al territorio e tutti hanno un  grande potenziale evolutivo.
Azienda giovane ma con grande potenziale di crescita.

CANTINA TAGLIAFIERRO

Via San Sebastiano, 8

Frazione Campinola

84010 Tramonti (SA)

www.cantinatagliafierro.it

 

Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Giornalista Pubblicista

No Comments Yet

Comments are closed