Take a fresh look at your lifestyle.

Crypta Castagnara i vini del Sud e l’Irpinia che riparte dai giovani.

Crypta Castagnara i vini del Sud e l’Irpinia che riparte dai giovani

Nel comune di Grottolella in provincia di Avellino dal 1997 opera l’azienda “Crypta Castagnara” che richiama l’antico nome latino della città che prendeva spunto dal fatto che la località era famosa per le sue cavità sotterranee e per la vocazione del territorio per la coltivazione delle castagne.

Sergio Spiniello porta avanti insieme alla figlia Chiara una lunga tradizione di vignaioli e coltiva attualmente circa 15 Ha di vigneti di proprietà nei comuni di Grottolella e Altavilla Irpina, aree che sono tra le più vocate alla produzione di vini di qualità in Campania.

Nei vigneti a Grottolella in località Carrara e località Monte vengono coltivate le varietà Aglianico, Fiano ed una piccola parcella di Merlot. Ad Altavilla Irpina il Greco e la Falanghina.

Sergio segue personalmente tutte le fasi di produzione prediligendo pratiche colturali e produttive nel rispetto della natura che mirano ad esaltare il carattere dei vitigni autoctoni irpini.

Chiara rientrata dall’estero dopo diverse esperienze nel mondo universitario ed attratta dal legame ancestrale con la sua terra d’origine si occupa nell’azienda della parte commerciale, della comunicazione e dell’accoglienza.

Nel press tour organizzato da Rosaria Califano in questa bellissima realtà produttiva ho avuto la possibilità di cogliere la grande passione con cui Sergio e Chiara Spiniello portano avanti il progetto di famiglia. La vigne in località Carraro e Monte che abbiamo visitato nel tour godono di una vista mozzafiato sul panorama irpino e sono delle vere oasi naturali che rendono possibile la conduzione delle vigne con pratiche sostenibili e nel rispetto della natura .Ciò permette di portare anche nelle annate più difficili una ottima qualità di uve in cantina .

Le etichette attualmente in produzione sono 8 : Fiano di Avellino docg; Greco di Tufo docg; Falì – Irpinia Falanghina doc; Cretazzo – Irpinia Aglianico doc; Cretazzone – Campania Aglianico igt; Taurasi docg; Chantosa – Irpinia Falanghina Spumante metodo classico.; Cretarosa Briosa – Spumante rosato metodo Martinotti-Charmat.

Il vino simbolo dell’azienda è il “Cretazzo” prodotto con Aglianico in purezza proveniente dallo storico vigneto di Carrara dove gli antenati di Sergio diedero avvio alla coltivazione della vigna.Ma tutti i vini prodotti sono espressione del territorio e della passione con cui la famiglia Spiniello opera da generazioni nella coltivazione della vite.

Nella bellissima saletta di degustazione ,dove è possibile ammirare tutte le etichette e tutte le annate prodotte dall’azienda, abbiamo potuto assaggiare alcuni dei vini più significativi prodotti dall’azienda.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Chantosa Irpinia Falanghina spumante Doc

E’ il metodo classico prodotto interamente in azienda con uve Falanghina all’85% e Greco 15% provenienti dalle vigne di Grottolella e Altavilla Irpina.Un brut nature (no dosato) che permane almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura.

Uno spumante che nel bicchiere si presenta alla vista con una bollicina fine e persistente e dal colore paglierino brillante e vivace. Al naso si fondono le note di fiori bianchi e frutta appena matura, a seguire un piacevole finale di pan brioche. Al gusto è fresco piacevolmente morbido e persistente. E’ stato abbinato ad un crostino di burro e alici. Uno spumante di qualità che si presta ad essere piacevole come aperitivo abbinato sui salumi ed i formaggi freschi, come la mozzarella di bufala di Dop ,ma si abbina bene anche sui primi piatti a base di pesce ed i crostacei.

Fiano di Avellino DocG 2022

Un fiano in purezza proveniente dalle vigne di proprietà di Grottolella sui 450 metri slm.Il vino nel bicchiere si presenta alla vista dal colore giallo paglierino molto carico, al naso dona profumi di frutta esotica ,mela, pera con un piacevole nota speziata.Al gusto è morbido di buon corpo e persistente con un piacevole finale di mandorla. Abbinato ad un formaggio primo sale nella degustazione si presta ad essere bevuto anche a tutto pasto sia con i primi piatti che con i secondi di terra e di mare.

Greco di Tufo Docg 2020

Un Greco in purezza proveniente dalla vigna di proprietà di Altavilla Irpina sui 450 metri slm.L’annata in degustazione la 2020 è stato un’ottimo millesimo a sentire Sergio.Il colore è giallo paglierino brillante al naso spiccano note di erbe aromatiche, pera,mela verde con una nota finale leggermente affumicata. Al gusto è fresco sapido e di buona struttura e persistenza gusto olfattiva.Nella degustazione è stato abbinato ad un formaggio stagionato. Vino ideale anche in abbinamento con crostacei, frutti di mare e tutti i primi piatti ed i secondi a base di pesce.

Cretazzo Irpinia Aglianico Doc 2019

Un Aglianico in purezza che è il vino icona della famiglia Spiniello che lo produce da generazioni e vuole essere un omaggio all’irpinia ed alla sua storia. Dopo la fermentazione il vino sosta dai 2 ai 3 anni in base all’annata in botti di rovere francese. Prima di entrare in commercio sosta in affinamento almeno altri sei mesi in bottiglia. Nel bicchiere dona un colore rosso rubino carico e vivace. Al naso sentori di frutti di bosco, prugna, ciliegia, note speziate di pepe e chiodi di garofano. Al gusto il vino è morbido caldo, fresco e con buon equilibrio dal punto di vista gusto olfattivo. Abbinato nella degustazione con dei salumi irpini. Il Cretazzo è un vino da portare a tavola in abbinamento a tutto pasto con i salumi, primi piatti al sugo di carne e selvaggina ,secondi di carne e formaggi stagionati.

FiaBA Fiano Barricato 2009

Sergio ama sperimentare e quando prova ad elaborare una versione del Fiano proveniente dalle vecchie vigne che circondano la casa decide di farlo fermentare in botte , nasce cosi il FiaBa.Il nome sembra evocare i racconti dedicati ai bambini ma in realtà ci spiega è un acronimo di Fiano Barricato.Bella idea poi abbandonata ma che sta per tornare a prendere forma in un nuovo progetto. La fermentazione del nuovo FiaBa è ancora work in progress come abbiamo potuto verificare nella visita in cantina. La novità e che Sergio sta utilizzando due diversi legni. Saranno poche e selezionate bottiglie da tenere per eventi speciali.

Abbiamo avuto il privilegio d chiudere la degustazione con il FiaBa prodotto nel 2009 di cui Sergio custodisce ancora poche rare bottiglie. Nel bicchiere il vino ha un colore giallo dorato brillante e vivace, al naso è si avvertono sentori di frutta matura e frutta candita, fiori secchi e spezie. Al gusto è morbido, ancora fresco e sapido e dalla grande persistenza gusto olfattiva con un piacevole ritorno nel retrogusto di note mielate. Vino che chiude degnamente questa bellissima degustazione.

L’azienda Crypta Castagnara oltre alla produzione dei vini ed alla sua commercializzazione offre anche un pacchetto di visite e tour in cantina ed in vigna. Cinque percorsi dove è possibile abbinare anche delle esperienze enogastronomiche e percorsi guidati per far conoscere il loro territorio.Tra le proposte più interessanti il “Pic-Nic in Vigna” che nella bella stagione permette di vivere l’esperienza totalmente immersi nella natura del panoramico vigneto in località Monte.

Tutti le informazioni di dettaglio sui prodotti e sui tour guidati si possono trovare sul sito istituzionale e sui contatti social dell’azienda.

www.cryptacastagnara.it

I commenti sono chiusi.