Take a fresh look at your lifestyle.

Dafne: la birra è artigianale in Cilento

In Campania si contano oggi oltre 40 microbirrifici che nell’ultimo anno stanno sgomitando l’un l’altro per balzare agli onori della cronaca. Questa competizione ha innalzato in modo considerevole il livello medio di qualità delle “piccole birre” prodotto nel nostro territorio. La concentrazione di birrai si registra nelle province di Napoli, Caserta e Avellino, ma c’è un altro territorio che sta emergendo, il Cilento.

- la tua Pubblicità qui -

Dafne, la bionda fuori stile

- la tua Pubblicità qui -

E’ nata da poco più di un anno ed è una realtà tutta cilentana, 100% italiana, che sta iniziando a farsi conoscere ed apprezzare in tutto il territorio regionale, pur partendo da una zona in cui la birra artigianale è in realtà poco nota, il Cilento.
Dafne nasce dalle menti imprenditoriali di Alfonso Rotolo e Marco Napoleone, entrambi cilentani, entrambi stimati professionisti di lungo corso.
Alfonso Rotolo gestisce a Rutino, piccolo comune cilentano in provincia di Salerno, l’omonima azienda vitivinicola che dal 1938 ad oggi non smette di raccogliere consensi e successi. Il lavoro di Alfonso Rotolo ha fruttato all’azienda un’immagine di altissima qualità che oggi è rappresentata magistralmente da ognuna delle 60.000 bottiglie di vino prodotte annualmente.
Rotolo è rappresentante non solo di buon vino, ma anche di un amore infinito per la propria terra. Questo insieme alla passione condivisa con l’amico/imprenditore Marco Napoleone, ha dato alla luce Dafne,  una bellissima bionda nata da uno studio pluriennale di una ricetta “fuori stile”.
Dafne infatti è diversa da molte delle birre artigianali prodotte in Italia poiché prodotta dai lieviti del vino. In questo, ricorda da vicino la rinomata Nimbus, birra artigianale piemontese ottenuta dai lieviti del Moscato lanciata qualche anno fa dalla famiglia Bottero, da cui si differenzia per una più forte connotazione territoriale in quanto l’orzo da cui è raffinata è prodotto nella stessa Rutino, roccaforte di bontà della famiglia Rotolo. La ricetta della birra Dafne è completata da ben 3 luppoli, mentre la gradazione alcolica si attesta sui 7.8 gradi.
Dafne, come un po’ tutte le birre artigianali, vive fuori dalla grande distribuzione ma è possibile trovarla in ottimi locali nel salernitano come Chilometrozero e Enoteca Paradise Garden & Wine.

Info Utili

Alfonso Rotolo – Azienda Vitivinicola
Località San Matteo – 84070 Rutino, (SA) Italia
Tel. +39 338 3839224
e-mail: info@alfonsorotolo.it

 

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.