Dal 14 al 24 Settembre la XIV edizione di Malazè l’evento dei Campi Flegrei

Torna dal 14 al 24  Settembre la XIV edizione di Malazè l’evento dei Campi Flegrei  che si svolgera  nei comuni di : Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Procida, Quarto e Napoli con un fitto e ricco programma di appuntamenti da non perdere. Tre gli hub che caratterizzeranno questa XIV edizione: Rione Terra a Pozzuoli (sabato 14 settembre), lago d’Averno e Monte Nuovo (domenica 15) e cratere degli Astroni (sabato 21). Oltre alle iniziative concentrate negli hub domenica 22 giornata “Fringe” con iniziative su tutto il territorio.

Per tutta la durata di Malazè sono previste iniziative “Gusto” da Pozzuoli a Monte di Procida.

Tra le altre  iniziative: passeggiate, bike tour, visite guidate, visite teatralizzate, immersioni, degustazioni e incontri.

Mercoledì 18 uno degli eventi più significativi della manifestazione con la “Notte Galeotta: evasioni di gusto”: serata all’interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli con chef stellati e maestri pizzaioli che proporranno una cena speciale per le detenute della struttura. Parteciperanno alla serata la Chef Marianna Vitale (stella Michelin con “Sud Ristorante” di Quarto), Angelo Carannante, stella Michelin del ristorante “Caracol” di Bacoli”, Franco Pepe di “Pepe in Grani”, Diego Vitagliano di 10 Diego Vitagliano pizzeria“, “Officina Bufala” di Francesco D’Alena, La cooperativa “Lazzarelle”, “Donne del Vino Campania”, Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli, l’Apericar de La Bottega dei Semplicci Pensieri, Perrella Distribuzione, l’I.s.i.s. “Vittorio Veneto” di Scampia. Iniziativa organizzata in collaborazione con la struttura di dentenzione diretta dalla dottoressa Carlotta Giaquinto.

Malazè nasce da un’idea di Rosario Mattera con l’intento di  creare  un contenitore ,un incubatore di idee per  promuovere le bellezze locali e valorizzare le molteplici  proposte turistico-culturali del territorio dei Campi Flegrei. La manifestazione prende il nome da Malazè termine di origine araba che ha il significato di magazzino. Per i pescatori puteolani e dei Campi Flegrei  il termine  indica il luogo dove  conservavano le reti dopo la pesca.

Malazè :  il magazzino di idee di Rosario Mattera negli anni è diventato ,un laboratorio, un contenitore sempre più ampio di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità.

Per tutte le info e i contatti e per consultare il  programma completo è possibile visitare il sito istituzionale della manifestazione :  www.malaze.it

 

 

 

 

Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Wine & Food Consultant Blogger enogastronomico

No Comments Yet

Comments are closed