FESTA DEL PAPA’ LA TRADIZIONALE RICETTA DELLA ZEPPOLA DI SABATINO SIRICA

FESTA DEL PAPA’ LA TRADIZIONALE RICETTA DELLA ZEPPOLA DI SABATINO SIRICA

Sabatino Sirica,maestro emerito del Lavoro della nostra bella Italia,rappresenta un esempio di dedizione,amore e passione per il suo lavoro e di vita per tutti noi.Semplice,modesto ,sempre disponibile verso tutti  sopratutto verso i giovani ai quali ha sempre dedicato tempo nella sua scuola di pasticceria.In questo delicato momento il decreto regionale ha chiuso i laboratori di pasticceria,per cui quest’anno la festa dedicata ai papà che cade nel giorno di san Giuseppe il 19 Marzo di ogni anno non si potranno degustare le tipiche zeppole di san Giuseppe.Rilanciamo con piacere il suo prezioso dono che ha voluto fare a tutti noi che in questi giorni siamo a casa delle sue preziose ricette per realizzare la tipica zeppola napoletana dedicata a san Giuseppe e a tutti i papà.

RICETTA
Dosi consigliate per la preparazione di circa 25 zeppole (dosi che potrete rimodulare secondo le vostre esigenze)

ZEPPOLA AL FORNO – ingredienti e procedimento
500 ml di acqua
12 gr sale
500 gr burro
500 gr farina tipo 00
13/15 uova
In una casseruola dai bordi alti versate acqua, sale e burro. Portate ad ebollizione e versate la farina mescolando e facendo asciugare per circa 30 secondi. Aggiungete poi un uovo alla volta fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo.
Formate le vostre zeppole e cuocetele a 200°C circa per 10/15 min. Ricordate che ogni forno cuoce in modo diverso per cui consiglio di non allontanarsi troppo e controllare frequentemente la cottura senza aprire il forno. Una volta sfornate, fate raffreddare le zeppole e cospargetele di zucchero a velo poi guarnite con crema (il cui procedimento di preparazione è descritto più avanti) e amarene.

ZEPPOLA FRITTA – ingredienti e procedimento
500 ml di acqua
12 gr sale
75 gr strutto
500 gr farina 00
11 uova
Per le zeppole fritte il procedimento è lo stesso di quelle al forno cambia solo qualche ingrediente. Per la cottura vi consiglio di infornare le zeppole a 200°C per circa 4/5 minuti. Dopo questo passaggio, friggetele in olio a 170° per circa 8/10 minuti fino a quanto risulteranno gonfie e dorate.

CREMA PASTICCERA FATTA IN CASA
500 ml di latte
Qualche buccia di limone
Una bacca di vaniglia
40 gr di farina
40 gr amido di riso
5 tuorli d’uovo
225 gr zucchero

PROCEDIMENTO
In una casseruola dai bordi alti versate lo zucchero, la farina, l’amido e i tuorli con un po’ di latte e create una pastella. Poi ci aggiungete il restante latte con la buccia di limone e portate sul fuoco. Prima di far arrivare il tutto ad ebollizione togliete la buccia di limone e aggiungete la bacca di vaniglia. Continuate a mescolare fin quando non si sarà addensato il tutto.
Una volta addensato frustate in modo da non creare grumi.

I CONSIGLI DEL SOMMELIER

Per coloro che volessero abbinare qualcosa da bere consiglio in vino dolce delicato della nostra regione,realizzato con i più rinomati vitigni autoctoni :

Eleusi di Villa Matilde, passito di falanghina

Melizie, fiano passito dell’ azienda Mastroberardino

Mel, passito di fiano al 70% e greco al 30%, di Antonio Caggiano

Masseria Frattasi Moscato di Baselice Igt passito di Moscato bianco

 

#Brillantewinefood

#SabatinoSirica

PASTICCERIA SIRICA

IndirizzoVia Francesco Cappiello, 55, 80046 San Giorgio a Cremano NA

Telefono081 255 1672
Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Giornalista

No Comments Yet

Comments are closed