Take a fresh look at your lifestyle.

I Luoghi dell’anima, di Gianluigi Carlino

0


Sicilia: Il Trapanese Nord Occidentale

Trinacria wait me! Sicilia occidentale: il Trapanese la zona Nord, quella che oggi va tanto di moda grazie a San Vito Lo Capo ed al suo celebre festival del cous cous.
Alcune delusioni e delle belle realtà enogastronomiche. La delusione è più che altro per la grande aspettativa che avevo riposto in un uvaggio che avevo cominciato ad apprezzare tempo a fa nella zona di Marsala: il catarratto e che invece (come descrivo altrove) si è rivelato alquanto sottotono.
La bellezza del mare e dei paesaggi e la bontà di alcune specialità hanno però ampiamente ripagato il viaggio. Approfitto della bella stagione per regalarmi una settimana in una CasaVacanza dependance di una villa nella zona di Scopello, al riparo da tutti. Per chi non ama i cani e gli scogli tenersi al largo, per chi invece non ha di questi problemi, la vacanza a Scopello a casa dei Ribolla è il paradiso in terra (prenotabile su homelidays.it). Avere una piccola insenatura di roccia tutta per sé è una cosa rara e di assoluto impatto; la proprietaria altoatesina, trasferitasi in Sicilia, ha modi cordialissimi e discreti, per cui il vostro soggiorno sarà indimenticabile. Dalla villa Ribolla si possono fare numerose escursioni, tra le quali consiglio Alcamo e Castellammare del Golfo. Nella splendida Piazza centrale di Alcamo si evocano suggestioni lontane nel tempo che vengono rievocate dalla maestria del Bar NOVECENTO dove tra dolce e salato c’è da uscire di senno. Un’arancina divina e semifreddi al pistacchio di primo ordine. Un salto nella cantina di BIOVIOLA per gustare un catarratto 2009 freschissimo e poi via a passeggio per il borgo di Castellammare del Golfo, dove l’enoteca centrale e i vari localini a ridosso del porto vi faranno sentire splendidamente in vacanza. Una tappa nel panificio dei coniugi messinesi per pane con il cimino e le caldissime brioche. Un po’ più sopra nella strada di scorrimento di Castellammare fermatevi al panificio che lavora la Tumminia e acquistate una pezza del celebre pane nero ed alcuni rustici che vi lasceranno in totale estasi, anche in considerazione del magnifico rapporto qualità prezzo che solo questa terra magica ancora consente.
Di rientro non si può mancare un appuntamento con un tempio palermitano: la celebre enoteca PICONE, luogo di vero culto e di bottiglie pregiatissime, Nicola la sorella e soprattutto il papà custodiscono segreti di questa fantastica terra che è un vero piacere ascoltare.Grazie

Foto D.Ruffolo
Testo Gianluigi Carlino

Lascia una risposta