Il maestro dei pasticcieri Igino Massari e Molino Dellagiovanna: al via con Cast Alimenti a tre master class tra colazioni, crostate e lievitati

Si rinnova per il dodicesimo anno consecutivo la partnership tra Molino Dallagiovanna e CAST Alimenti, la scuola di cucina e dei mestieri del gusto di Brescia, che vanta Iginio Massari tra i suoi fondatori. Una partnership solida che ha come obiettivo comune la crescita professionale di clienti e futuri Maestri dell’Arte bianca. Obiettivo che le due realtà perseguono con costanza e determinazione e con l’impiego di due “ingredienti” essenziali: qualità delle materie prime e alta formazione. Cuore del programma di quest’anno il Meet Massari, il format di Molino Dallagiovanna, alla sua quarta edizione, che vede protagonista il grande Maestro della pasticceria italiana Iginio Massari. Tre gli appuntamenti in CAST Alimenti con le coinvolgenti masterclass del Maestro dei Maestri, che si dedicherà il 10 maggio a “Le Colazioni: brioche con lievito misto e sfoglia”, a “Crostate, frolle e biscotti” il 14 giugno per concludere il 27 settembre con “I Lievitati: Panettone Tradizionale e Milano”. Protagoniste delle creazioni di Massari le farine Sofia, Monica e Anna della linea leDivine, ispirata alle dive del cinema e alle donne, che nasce da una selezione di grani pregiati 100% italiani. Novità dell’edizione 2021, che prende il nome di Meet Massari Business Experience, è l’introduzione di importanti momenti di formazione legati al Management della Pasticceria tenuti da docenti di alto profilo. Ai tre appuntamenti in CAST Alimenti è prevista la partecipazione in presenza di un numero limitato di pasticceri e professionisti dell’Arte bianca selezionati dai distributori di Molino Dallagiovanna, che supportano l’iniziativa. Partner del primo appuntamento del 10 maggio è Effeci Distribuzione, realtà brindisina guidata dalla famiglia Ventruto, appassionata della nobile arte pasticcera, che da generazioni tramanda i segreti e gli ingredienti più genuini ed efficaci per la preparazione dei dolci più tradizionali ma anche per la ricerca di nuove soluzioni e proposte. L’incontro del 14 giugno è realizzato con Coap, Cooperativa di Approvvigionamento fra Panificatori di Forlì, fondata nel 1959 dall’unione di più artigiani che hanno costituito un gruppo d’acquisto per ridurre il costo delle materie prime destinate alla produzione. Negli anni Coap è cresciuta ed è oggi un’importante organizzazione specializzata in consulenza e distribuzione per il foodservice professionale. (Info su Coaponline.it).

L’ultimo appuntamento del 27 Settembre ha come partner Elle&Elle di Teramo, azienda nata dalla volontà dei suoi fondatori, Luciano Di Luca, Giovanni Izzotti e Luca Alfieri, di selezionare e valorizzare qualità e autenticità dei prodotti alimentari nel territorio abruzzese, dove la realtà opera. Fiore all’occhiello dell’azienda un ricco programma di corsi professionali che ogni anno si svolgono presso l’Accademia Elle&Elle con il supporto di Maestri e Chef delle aziende partner. (Info su Elleellegroup.it)

 

 

No Comments Yet

Comments are closed