Masseria Sardo un oasi di pace tra natura e prodotti a km 0 alle pendici del lago D’Averno

Masseria Sardo un oasi di pace tra natura e prodotti a km 0 alle pendici del lago D’Averno

ll lago d’Averno nei Campi Flegrei nella conca di un vulcano ormai spento che nella mitologia greca era individuato come il luogo da cui era possibile accedere al regno dei morti , dopo un lungo periodo di abbandono e diverse vicissitudini è da alcuni anni  un’oasi naturale completamente recuperata. Passeggiando lungo il lago per un sentiero che attraversa vigneti e rovine storiche si arriva a quello che viene definito Tempio di Apollo che in realtà è ciò che resta del  frigidarium di un antico complesso termale che si estendeva fino alle rive del lago, costruito in epoca romana per sfruttarne le proprietà della acque benefiche.Proseguendo il percorso lungo il lago si arriva a Masseria Sardo a cui si può accedere attraverso un cancelletto in legno.Prima di arrivare alla sala del ristorante dell’agriturismo si può fare una sosta al chioschetto  gestito da Fabiana dove comprare i prodotti del loro orto.Qui è anche possibile prenotando ,sostare nello spazio esterno della Masseria e passare qualche ora all’aria aperta a respirare i profumi della macchia mediterranea.Risalendo il suggestivo giardino immersi nel verde si arriva nel regno di Gabriella dove sulla splendida terrazza affacciata sul lago è possibile sostare per provare la sua cucina fatta di tanta passione e voglia di far riscoprire i sapori della terra flegrea e campana.La giovane chef ha scelto di dare spazio alla sua passione artistica in cucina e dopo un periodo di esperienze presso rinomati chef italiani è tornata nella sua terra d’origine per offrire ai clienti la sua idea di cucina creativa con un’attenzione alla tradizione ed al territorio. Il locale oltre alla bellissima terrazza affacciata sul lago è anche fornita di una sala interna su due livelli in un ambiente molto curato fatto di arredi e mobili in stile vintage.

Il menu proposto ai clienti varia in base alla stagionalità e si compone di pochi piatti  tutti realizzati con prodotti dell’orto o di fornitori locali selezionati.la carta dei vini  non è ampia ma tutte le referenze sono scelte personalmente  da Gabriella che da spazio ai produttori locali e campani ,con qualche interessante etichetta di altre regioni d’Italia. La mis en place è semplice con piatti di fattura artigianale e personalizzati. Un locale che esprime tutto  il senso della voglia di dare al cliente natura abbinata a semplicità e autenticità.

 

Prima di scegliere i primi o i secondi viene sempre proposto un tris di antipasti che Gabriella elabora in base alla stagionalità.La pasta è preparata a mano e i dolci proposti  sono tutti prodotti dalla  chef.

La location circondata dal verde e dai profumi della macchia mediterraneo e dalla brezza marina sono un ottimo scenario per pranzare o cenare al chiar di luna.

 

Il prezzo medio è  in linea con la qualità della proposta.

Alla masseria si può accedere sia dal lungolago a piedi ,oppure dalla strada che costeggia il belvedere del lago D’Averno attraverso un cancello privato dal quale si arriva in auto direttamente al ristorante.

La Masseria Sardo è un’oasi dove rilassarsi e respirare lontano dalla città immersi nel verde in una dell’area naturali più belle dei Campi Flegrei.

Masseria Sardo

IndirizzoVia Montenuovo Licola Patria, 101, 80078 Pozzuoli NA

 

Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Giornalista

No Comments Yet

Comments are closed