Take a fresh look at your lifestyle.

Sagra del capretto anastasiano, tre giorni di festa a Sant’Anastasia (NA)

0

Prende il via venerdì 29 novembre 2013, a Sant’Anastasia, la fortunata manifestazione “Tradizioni e sapori: Sagra del capretto anastasiano”.
Animata da scopi sociali di valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche, la Pro Loco Sant’Anastasia, operante dal 2007, ripropone per anastasiani, vesuviani e campani, dal 29 novembre al 1 dicembre 2013 la sagra dedicata al capretto anastasiano, che si avvale del patrocinio del Comune di Sant’Anastasia e del Parco Nazionale del Vesuvio.
La Pro Loco spiega: «La meritata fama attribuita al capretto anastasiano affonda le proprie radici nell’antica pratica della transumanza, quando pastori abruzzesi, molisani e irpini, nel condurre il bestiame verso il mare durante il periodo invernale, erano soliti sostare nelle campagne anastasiane, rinomate sia per la favorevole collocazione geografica alle pendici del monte Somma sia per la rigogliosa vegetazione delle proprie terre. Con il passare del tempo i pastori anastasiani si sono specializzati nel commercio, nell’allevamento ma, soprattutto, nella macellazione delle carni ovine e caprine. Infatti, proprio le particolari tecniche adoperate durante la macellazione, tramandate di generazione in generazione, contribuiscono a esaltare la genuinità delle carni».
Si attende anche quest’anno un gran numero di visitatori presso gli appositi stand gastronomici installati per degustare il capretto cucinato sia alla brace che al forno, nonché le altre specialità locali.
Fanno da cornice all’evento spettacoli musicali e cabarettistici, visite guidate alle sorgenti Olivella nel Parco Nazionale del Vesuvio e al centro storico e la premiazione delle scolaresche che hanno partecipato al Concorso fotografico “Scorci Anastasiani”.
Domenica 1 dicembre, alle ore 11:00, gli stand ospiteranno inoltre la conferenza stampa di presentazione de “La Campania non deve morire”, un calendario e una campagna di mobilitazione per il futuro dell’intera regione. Intervengono: Francesco De Rosa (giornalista e ideatore del progetto); Antonio Marfella (dirigente medico fondazione Pascale); Michele Piccolo (partner d’impresa calendario 2014).
L’appuntamento per la tre giorni è fissato in Piazza Cattaneo, con apertura stand alle ore 18:00.

Lascia una risposta