Take a fresh look at your lifestyle.

Saperi e Sapori, dal 17 al 19 agosto 2011, Gesualdo, Avellino

1

L’11 giugno 1594 il Consigliere di Corte di Casa d’Este Alfonso Fontanelli scriveva “Gesualdo, paese ameno et vago alla vista, quanto si possa desiderare, con un’aria veramente soave et salubre”. Tali sensazioni potranno essere rivissute a SAPERI & SAPORI.

- la tua Pubblicità qui -

La manifestazione, promossa dall’associazione ASTREA Gesualdo, si terrà nella splendida e suggestiva cornice del centro storico di Gesualdo il 17-18-19 Agosto, nell’ambito del circuito culturale denominato “Borgovagare”. L’evento ha come obiettivo principale quello di valorizzare al massimo la tradizione gesualdina ed irpina attraverso l’ideazione di percorsi artistici, storici, antropologici ed enogastronomici. A tal proposito, la manifestazione SAPERI & SAPORI prevede una serie di eventi musicali, da sempre attrattiva per i più giovani e non solo, di itinerari culturali ed enogastronomici, di iniziative divulgative, ovvero convegni e mostre d’arte, ispirate alla storia e all’evoluzione della popolazione e del borgo antico gesualdino, che in passato ha rappresentato uno dei principali centri dell’Irpinia. Per l’occasione le casette del borgo ospiteranno espositori di vario genere in un percorso ben articolato e studiato, in grado di riportare le famiglie ai sapori di una volta. In particolare, i vari vicoli e piazzette del centro storico saranno ravvivati da numerosi gruppi musicali accuratamente scelti per entrare in sintonia con l’ambiente circostante. Negli ampi palazzi seicenteschi saranno allestite mostre fotografiche, di artigianato e di oggetti d’altri tempi e si terranno convegni e tavole rotonde finalizzati a discutere di varie tematiche inerenti tra l’altro, l’avvicinarsi del quattrocentenario della morte del principe dei musici Carlo Gesualdo, lo sviluppo industriale in Irpinia e la lavorazione della pietra. Infine, nei vari vicoletti, oltre a poter ammirare le varietà espositiva proveniente anche da paesi circostanti, sarà possibile degustare piatti tipici della gastronomia irpina, il tutto accompagnato da vini, prodotti della stessa terra e così rinomati anche a livello mondiale. Faranno da sfondo il famoso castello ed il suo borgo millenario, recentemente restaurato, che da secoli ha ispirato grandiosi personaggi quali Carlo Gesualdo, Torquato Tasso, Igor Stravinsky, Werner Herzog, Bernardo Bertolucci e molti altri.

 

1 Commento
  1. […] Volceianae ‘Il gusto della storia’, dal 16 al 18 agosto 2011, Volcei Buccino, Salerno – Saperi e Sapori, dal 17 al 19 agosto 2011, Gesualdo, Avellino – VIII Edizione della Festa della Pizza, dal 17 al 21 agosto 2011, loc. Frolice-Ariano Irpino, […]

Lascia una risposta