Take a fresh look at your lifestyle.

Viaggi di gusto di GCarlino. I CAPITANI, Torre Le Nocelle (AV)

0


Viaggi di Gusto di Gianluigi Carlino
I CAPITANI – Torre le Nocelle (AV)
L’ing.Ciriaco Cefalo è un uomo dalla forte tempra irpina e allo stesso tempo generosamente e teneramente legato alla moglie Assunta ed al figlio Antonio che prosegue l’opera familiare. Mi dice “ci chiamiamo i Capitani come il nostro soprannome, da sempre Capitani” è rispetto.
L’aspetto duro di Ciriaco si stempera una volta che gli chiedo di mostrarmi le vigne; è con estremo orgoglio che mi conduce sotto la tenuta che è anche agrituristica, qui a Torre Le Nocelle, per vedere le sue belle vigne in pendenza e a ridosso del fiume Calore, il grande e generoso fiume irpino! Mi spiega il duro e costante lavoro fatto negli anni su queste vigne e l’alternarsi di vari consulenti fino all’incontro fatale con Claudio Introini, che ha saputo da subito mettere in pratica i desideri di Ciriaco. Dopo il giro in vigna passiamo nella splendida cantina utilizzata anche per motivi didattici e dulcis in fundo, relaxina time a bordo piscina dove si gode di una panorama mozzafiato a 360 gradi, all’ora del tramonto iniziamo la nostra amabile degustazione accompagnati da un eccellente formaggio e salumi squisiti. Il primo vino è il Greco Serum 2012, molto fruttato al naso, mentre al palato risulta di buona sapidità ed eleganza. La prima sorpresa della casa si chiama Guaglione 2011, l’aglianico della casa, dal colore brillante e dai profumi intriganti, al palato è teso e vibrante e lascia senza parole trattandosi di un aglianico atipico e molto identitario. Ciriaco ci spiega come è stato fatto questo vino, ma non vuole giustamente divulgarlo.Molto interessante davvero (€ 9,00).
Le sorprese non finiscono qui. Ciriaco ci prende in simpatia e conversando amabilmente ci regala un vini del millennio scorso, un Taurasi 1999 che mi lascia basito. Sono estremamente grato a Ciriaco per questo regalo, anche perché mi consentirà di scoprire un vino straordinario che si presenta al colore perfettamente integro rubino con un profilo olfattivo estremamente complesso come i grandi Taurasi sono. Tabacco, poi frutti neri per un finale maestoso. Un vero privilegio averlo degustato, anche in virtù delle poche bottiglie rimaste.Il prezzo? Non si chiede…con un pezzo di formaggio e dei tarallini appena serviti non ci perde in cose inutili.

Azienda I CAPITANI con sede in Torre Le Nocelle (AV) Località via Bosco Faiano 14 tel 0825969182 mail icapitani@icapitani.com
Ha 10 circa bottiglie prodotte circa 80.000

- la tua Pubblicità qui -

di Gianluigi Carlino
foto D.Ruffolo

- Pubblicità -

Lascia una risposta