5 Febbraio visita all’Antiquarium di Boscoreale e percorso enogastronomico tra “Cibo Vino e Misteri” con la presentazione del libro di Flavio Castaldo “Storie di Vigne e Vini intorno al Vesuvio”

Caupona vi invita a trascorrere una domenica speciale tra gusto e cultura. Ogni prima domenica del mese vi proporrà un interessante itinerario culturale propedeutico al percorso gastronomico da gustare nella tipica Caupona romana. Il primo appuntamento, previsto il 5 febbraio, è dedicato all’ANTIQUARIUM DI BOSCOREALE, dove il cibo ha una storia e grazie alla collaborazione con la ProLoco Boscoreale La Ginestra , ci immergeremo tra i reperti del 79 d.C. che illustrano la vita e l’alimentazione degli antichi. Una interessante visita che proseguirà nell’entusiasmante viaggio sensoriale nella locanda riccamente affrescata, avvolta in una luce soffusa in cui vivere una intensa esperienza emozionale accompagnati da suoni evocativi, mangiando in piatti di terracotta e versando il vino dalle anfore come avveniva nella antica Pompei. Un percorso che parte dall’arte del banchetto, attraverso le abitudini alimentari gli usi e costumi dell’antica Pompei e giunge a farci degustare gli antichi sapori ricavati dalle ricette di Apicio, che nel “De Re Cocquinaria” offre una ampia panoramica delle ricette dell’epoca. Una mattinata in cui gusto e cultura andranno a braccetto per divulgare la conoscenza degli aspetti più semplici e genuini della Pompei antica prima del 79 d.C. Questo primo appuntamento prevede un altro, importane, momento di condivisione della storia locale con l’archeologo Flavio Castaldo, autore del libro “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio” che ci racconterà peculiarità caratteristiche e aneddoti relativi al vino nella Campania antica.

PROGRAMMA

1 – ore 10.00 Appuntamento presso  Caupona in Via masseria Curato,

2 –  ore 10.30 Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, Via Settetermini, Viale Villa Regina – Boscoreale- Inizieremo la visita dall’antica  fattoria Villa Regina  da “Antichi Pompeiani” come descritto da Alberto Angela per continuare nell’area archeologico il  viaggio nel tempo.

ore 12.30 Incontro con Flavio Castaldo, autore di “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio” presso Caupona

ore 13.00 Percorso gastronomico con piatti storici, tipici dell’antica Roma .

Informazioni e prenotazioni: posti limitati Caupona: 081 18557911 

 

 

Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Giornalista

No Comments Yet

Comments are closed