A Benevento un corso di formazione gratuito per diventare Collaboratore Enogastronomico per la promozione internazionale delle tipicità locali

Formazione In, Ente di Formazione Professionale di BENEVENTO, nell’ambito delle iniziative Skill Factory, allo scopo di creare ed aggiornare gli Skill professionali da inserire nel mondo lavoro, seleziona 15 candidati da formare per creare: “Collaboratore Enogastronomico”, in una o più edizioni da settembre 2011.
L’inizio delle attività di formazione, per la selezione di settembre 2011, per il quale si è in attesa della conferma della data di partenza, trattandosi di corsi finanziati e destinati a disoccupati ed inoccupati, è prevista per metà settembre 2011, mensilmente, se replicata l’iniziativa, si articoleranno gli inizi degli altri corsi. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, si è in fase di verifica degli orari di erogazione (soluzione 1- dalle 9.00 alle 18.00; soluzione 2- dalle 14,00 alle 18,00). Il progetto è finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di tutti coloro che avranno dimostrato di aver raggiunto le competenze richieste.
La durata del percorso di formazione, completamente gratuito, dipenderà dalle competenze di ingresso dei candidati.
Il modello didattico della Skill Factory è stato progettato per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il Ciclo di vita standard di una Skill Factory dura circa 3 mesi e prevede le seguenti fasi:
Selezione
Alfabetizzazione
Orientamento
Specializzazione/Laboratorio
Stage
Avviamento al lavoro

I candidati, dopo la selezione, accederanno direttamente alla fase più adatta al loro livello di competenza.
Per i candidati esperti si potrebbe procedere direttamente con l’inserimento nel mondo del lavoro!
La selezione, per l’edizione di settembre inizieranno a metà mese a Benevento presso la sede di Formazione In, in via Munanzio Planco al civico 45. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo: candidati@formazionein.com, riportando in oggetto “Selezione per Collaboratore Enogastronomico”. Nel corpo mail al fine di accedere alla fase di selezione bisogna indicare i seguenti dati: Nome, Cognome, Sesso,Data di nascita, Luogo di nascita, Titolo di Studio, Cittadinanza, Via, Città,Codice fiscale, Telefono, Cellulare, Nazionalità ed Email.

I partecipanti dovranno preferibilmente avere le seguenti caratteristiche:
Disoccupati/Inoccupati
Disponibilità alla frequenza del corso
Età max 35 anni.
Diploma/Laurea in discipline Economico/Scientifiche/Ambientali come da profilo
Disponibilità immediata
Disponibilità agli spostamenti
Conoscenza di base di Lingua Inglese (e preferibilmente anche di altre)
Conoscenza di base dell’uso del Pc

Articolazione e dettaglio dell’attività formativa:
Area tematica: Economico/Commerciale/Promozionale (livello avanzato). Settori: Aziende del settore artigianale,industriale ed agroalimentare, Aziende del settore dell’ospitalità, Tour Operator , Agenzie del sistema turistico locale.

Obiettivi: L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale capace di sostenere e affiancare le aziende nel settore dell’enogastronomia.

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di interesse per le “tipicità” e le tradizioni popolari delle cucine regionali. I “saperi” enogastronomici” territoriali sono da considerarsi, a tutti gli effetti, beni culturali ed elementi fondanti della storia del nostro paese ed in particolare del nostro territorio. Attraverso queste tipicità ,queste nostre biodiversità il territorio potrà vincere la sfida della emarginazione e collocarsi nei nuovi mercati .Per far questo occorre formare delle figure capaci di affiancare gli operatori del settore enogastronomico e nel contempo di valorizzare i prodotti tipici locali, curare le relazioni con gli operatori del settore, sviluppare e implementare eventi e piani di promozione e di commercializzazione per esportare, nel mondo, il patrimonio enogastronomico della Campano e non solo. La durata del percorso è di 240 ore.

Info: info@formazionein.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.