Take a fresh look at your lifestyle.

Bufala Fest Napoli a piazza Municipio dal 7 al 11 Settembre

Bufala Fest Napoli a piazza Municipio dal 7 al 11 Settembre

La mozzarella DOP del Consorzio di Tutela, i burger e le carni di bufalo, le pizze dei grandi maestri campani, i dolci e i  gelati con la ricotta di bufala, questo e molto altro ancora sarà possibile trovarlo a Napoli, dal 7 al 11 settembre 2023, in un suggestivo “Salotto del Gusto” che sarà allestito nella rinnovata Piazza Municipio.

Un evento che, nel corso delle sei edizioni svoltesi sul Lungomare Caracciolo, ha dimostrato di saper esaltare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che è in grado di poter dare di più, con il sapore e le proprietà della sua carne. Ma, soprattutto, ha dimostrato di saper valorizzare l’integrazione delle varie filiere agroalimentari, esaltando i vari territori e promuovendo il dialogo tra la Campania e le altre regioni d’Italia.

Il tema: #BufalaFest2023  #AgriFoodTech, una filiera tra eccellenze e innovazione

Dopo il Territorio, il Benessere e la Sostenibilità, il tema della settima edizione di Bufala Fest sarà l’AgriFoodTech. Negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, attribuendo sempre maggior peso ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi due fenomeni sono oggi centrali per garantire la sostenibilità e la competitività nel medio-lungo periodo del settore nel nostro Paese. La Campania è al 1° posto nel Mezzogiorno per Valore Aggiunto generato dalla Bioeconomia (6 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 5° posto in Italia per export agroalimentare (3,5 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per Eco-investimenti in prodotti e tecnologie green (36,1 milioni di Euro), al 1° nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per incidenza della produzione di bioenergia sul totale della produzione energetica (oltre il 9,0% del totale). Con queste premesse, Bufala Fest 2023 si configura come una preziosa occasione di confronto sull’attualissimo tema della strategia verde europea e i suoi risvolti sulla filiera agroalimentare nazionale e internazionale, un panorama in profondo cambiamento e con un futuro sempre più orientato all’innovazione tecnologica, sia di processo, che  di prodotto.

La “Piazza del Gusto”

In occasione di Bufala Fest 2023 Piazza Municipio, oggetto di un suggestivo restyling urbanistico,  si trasforma in  una vetrina di prestigio per le tipicità enogastronomiche della Campania che si integrano con la filiera bufalina. Una vera e propria Arena del Gusta ospiterà gli Show Cooking di Chef Stellati  che interagiranno con il pubblico presente all’evento.

Il “Salotto del Gusto”

Forte del successo delle precedenti edizioni, grazie al format  “Miramare Exclusive, il bellissimo ristorante sul mare, allestito nelle precedenti edizioni che hanno avuto luogo sul Lungomare di Napoli, per la kermesse di Piazza Municipio sarà realizzato il “Salotto del Gusto”: una struttura elegante, in linea con il nuovo concept della piazza, pensata per ospitare  pranzi e  cene gourmet, a base di prodotti della filiera bufalina e delle principali filiere agroalimentari della Campania. Il valore aggiunto di Bufala Fest  è senza dubbio la partnership con la Scuola di Cucina “Dolce & Salato” che, sotto la guida esperta di due autorevoli Chef come Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, rispettivamente di cucina e pasticceria, coordinerà tutte le attività che si svolgeranno nel Salotto del Gusto.

Il Giardino delle Idee

Nel corso delle varie edizioni, Bufala Fest ha dimostrato di saper essere anche “conoscenza”,  promuovendo e valorizzando l’intera filiera bufalina e l’integrazione della stessa con le altre filiere e con altri territori, coinvolgendo giornalisti, esperti ed operatori del settore, anche di profilo internazionale. In una area ad hoc, affronteremo le direttrici lungo le quali si sta sviluppano l’AgriFoodTech italiano, trainato dalle eccellenze innovative della Campania e del resto d’Italia: la  personalizzazione sempre più spiccata del regime alimentare, il delivery sempre più efficiente e rapido, la lotta contro lo spreco alimentare, il consolidamento della sensoristica e dei big data associati alle tecniche di coltivazione, la blockchain che certifica la provenienza degli alimenti e la nascita di nuove tipologie di cibi e bevande, saranno questi e molti altri ancora gli argomenti al centro dei talk tematici che saranno organizzati nell’area denominata “Il Giardino delle Idee”.

Tutte i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione

I commenti sono chiusi.