Take a fresh look at your lifestyle.

Castagne e fagioli cerati, la zuppa invernale della Valle Telesina

È lei, la regina dei boschi matesini e vitulanesi, la castagna, frutto prezioso e genuino, i cui alberi, i castagni appunto, sono molto diffusi nell’Europa meridionale e in particolare in Italia. La sua buccia marrone, grande e resistente, ha al suo interno un cuore con straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive. Proprio per questo, un tempo essa veniva definita “il pane dei poveri”, grazie al fatto che dalla sua polpa si ricavava una farina utilizzata in svariate occasioni, come nella preparazione del pane ma anche in quello di intensi e genuini piatti della tradizione contadina.

- la tua Pubblicità qui -

Una tipica ricetta sannita è la zuppa di castagne e fagioli, piatto invernale legato alla cultura rurale del territorio, pietanza che in passato, nei mesi freddi, veniva proposta con una certa regolarità. Negli anni, la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e in Valle Telesina, in particolare nell’area titernina, la pietanza viene preparata con il fagiolo cerato di Cerreto Sannita, una locale e antica cultivar.

 

- la tua Pubblicità qui -

La Ricetta della Zuppa di Castagne e Fagioli

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di castagne locali, 300 gr di fagioli (preferibilmente i cerati cerretesi), 3 foglie di alloro, aglio, sale, olio di Ortice a crudo, mezzo litro di acqua (peperoncino in base ai gusti).

Preparazione: per tradizione è preferibile utilizzare una pignata di coccio, adatta alla cucina a fuoco lento sul camino. I fagioli devono essere messi a bagno, per una notte, e vanno fatti soffriggere in padella con l’aglio e poi bollire a fuoco lento per circa un’ora con le foglie di alloro, aggiungendo sale e l’acqua poco alla volta. La zuppa non deve risultare eccessivamente brodosa. Le castagne vanno aggiunte venti minuti prima della fine cottura. Servire con pane casereccio leggermente tostato e un filo di olio a crudo, rigorosamente extravergine d’oliva.

(di Barbara Serafini per Cronache del Sannio)

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi.