Take a fresh look at your lifestyle.

Domenica 2 ottobre 2011, tutti a Torre del Greco ad assaggiare la Catalanesca!

1

Una Domenica di inizio Ottobre tutta dedicata all’Uva Catalanesca, evento che chiuderà il Festival delle Sagre di Torre del Greco, iniziativa realizzata dall’Associazione Proloco Turris Mare Vesuvio, guidata da Alberto Guida, con il patrocinio della regione Campania, della città di Torre del Greco e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che si tiene presso il Porto (Mercato del Pescato) di Torre del Greco. casa Barone sarà presente alla manifestazione proponendo in degustazione l’uva catalanesca in deliziose preparazioni insieme al Bianco di casa Barone, vino 100% Catalanesca prodotto con uve biologiche. Un bianco molto originale, di colore paglierino abbastanza carico, luminoso e consistente, con un’ottima struttura: ampio, morbido e caldo, fresco e persistente. Un’occasione, quindi, per far conoscere un prodotto particolare della produzione vitivinicola vesuviana, un vino che finalmente quest’anno ha ottenuto l’Indicazione Geografica Tipica con la denominazione “IGT Catalanesca del Monte Somma”.

- la tua Pubblicità qui -

Con la partecipazione a questa iniziativa casa Barone non vuole solo “proporre”, ma si propone di far apprezzare al pubblico soprattutto locale non un’uva qualsiasi, ma l’uva di Alfonso d’Aragona , un’uva che narra una parte importante della storia vesuviana, della loro storia, e che con le sue caratteristiche si lega inestinguibilmente al territorio. Dolce, croccante, dal profumo intenso, bella, così bella che un tempo vi era la tradizione di lasciare sulla pianta i grappoli più belli, eliminando man mano gli acini guasti, per favorirne il mantenimento fino al periodo natalizio e gustare l’uva durante le feste per buon auspicio.

Il Festival, che ha visto protagonisti prodotti tipici vesuviani e campani in un programma che ha avuto inizio lo scorso mese di agosto per accompagnarci fino agli inizi di ottobre ogni week end, è riuscito ad attrarre numerosi visitatori e sta rappresentando un importante momento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari vesuviane e campane e di riscoperta e riqualificazione dell’area portuale della Città del Corallo.

 

Torre del Greco (NA), Mercato del Pescato

Domenica 2 Ottobre, dalle ore 19,30

 

Lidia Merola

 

1 Commento
  1. […] – Domenica 2 ottobre 2011, tutti a Torre del Greco ad assaggiare la Catalanesca! […]

Lascia una risposta