Take a fresh look at your lifestyle.

La Pizza buona per il palato e ottima per la salute: il Dipartimento di Farmacia della Federico II studia la pizza Nutraceutica

La chimica e la farmacia dell’Accademia più importante d’Europa al servizio del prodotto che più di tutti contraddistingue Napoli e la Campania nel mondo: la pizza. Un nuovo studio scientifico, realizzato presso i laboratori di ricerca di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo Federico II di Napoli, condotto dal professor Alberto Ritieni promuove e valorizza la pizza. I risultati ottenuti indicano chiaramente che se preparata con ingredienti di prima qualità e con olio extravergine di oliva, la pizza apporta dei concreti benefici salutistici per il consumatore. Benefici prevalentemente dovuti alla presenza di Alberto Ritieni , largamente rappresentati dai carotenoidi, dalla vitamina E, dai polifenoli e non ultimi dai bioflavonoidi.  Per valutare il potere nutraceutico e salutistico della pizza, ne sono state preparate 10 diverse tipologie al solo pomodoro, senza aglio né origano e mozzarella, naturalmente seguendo rigorosamente il dettato del disciplinare di produzione dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN). Le qualità nutrizionali della pizza sono collegate alla qualità delle materie prime della guarnizione aggiunta alla base, costituita per lo più da carboidrati, alla quantità adeguata di grassi, proteine e micronutrienti. Nella tradizionale pizza marinara, l’olio extravergine di oliva (EVO) garantisce tutti i benefici derivanti dai grassi vegetali e, insieme ad essi, il contributo degli antiossidanti polifenolici che contrastano i radicali liberi.

Il pomodoro arricchisce ulteriormente il valore salutistico della pizza completandone la quota di fibre, e, soprattutto, apportando il ben noto licopene.  Quindi la pizza prodotta con ingredienti di eccellenza, nel rispetto del disciplinare di produzione e consumata nelle giuste quantità, può essere considerata non solo un alimento buono per il gusto, ma anche un ottimo supporto per la salute dei consumatori.

farmacia.dip.unina.it

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.