Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
LE DONNE DEL VINO A VINITALY 2024 TRA INCONTRI, TAVOLE ROTONDE E DEGUSTAZIONI - GustoCampania.it
Take a fresh look at your lifestyle.

LE DONNE DEL VINO A VINITALY 2024 TRA INCONTRI, TAVOLE ROTONDE E DEGUSTAZIONI

LE DONNE DEL VINO A VINITALY 2024 TRA INCONTRI, TAVOLE ROTONDE E DEGUSTAZIONI

DOMENICA DEBUTTA UN PROGETTO PODCAST AL FEMMINILE CON LA REGIONE PUGLIA. LUNEDÌ SI PRESENTA UN’INIZIATIVA CON L’AIS PER FORMARE GIOVANI DONNE SOMMELIER. MARTEDÌ OSPITE LA WINE EXPERT CINESE MICHELLE LIU. CURIOSA DEGUSTAZIONE DI VINI LIBANESI A CURA DELLA DELEGAZIONE FRIULI

- la tua Pubblicità qui -

È stata presentata ufficialmente durante Vinitaly 1988: allora era costituita da una ventina di socie che ben presto videro radunarsi intorno a sé decine di altre protagoniste del mondo del vino, fino a raggiungere le attuali 1150 iscritte. Questo è il 36° anno di presenza delle Donne del Vino alla manifestazione veronese. Tanti gli appuntamenti tra incontri, tavole rotonde, degustazioni che coinvolgeranno le socie in questo Vinitaly.

Domenica (ore 15.30 – Pad. 11 – Regione Puglia – Sala Convegni) si presenta “Donne, Vino e segreti”, un progetto podcast di inebrianti storie di emancipazione al femminile creato in sinergia con la Regione Puglia.

Lunedì (ore 14.30 – Pad. 10 – 1° Piano – Sala Lounge AIS), debutta il progetto “Essenze di Vite” che nasce per valorizzare il talento e la professionalità delle donne sommelier, promuovere la rappresentanza femminile nel settore del vino, e per dare un’opportunità professionale a giovani che vogliono costruirsi un futuro.

Martedì (ore 13.00 – Pad 10 – Regione Piemonte – spazio Istituzionale) “Guardando a Oriente”, focus sul mercato del vino in Cina. Entrare con successo in questo mercato richiede una comprensione approfondita delle dinamiche culturali locali, delle preferenze dei consumatori e una strategia di comunicazione ben pensata. Ospiti Michelle Liu, wine consultant, founder di Women in Wine & Spirits Award, Corinna Gianesini, sommelier, Wine communicator & educator, Ugo Mura, docente ICIF.

«Ci prepariamo a un Vinitaly ricco di iniziative – dice la presidente nazionale dell’Associazione Daniela Mastroberardino – saremo impegnate con l’Ais a lanciare un progetto per dare opportunità professionali a giovani donne nel mondo del vino. Un’iniziativa nata per ricordare concretamente due Donne del Vino, Donatella Briosi e Marisa Leo, vittime di violenza, donne solari e positive che, della loro passione, avevano fatto una professione. Martedì saremo ospiti della Regione Piemonte per una tavola rotonda dedicata al mercato del vino in Asia: Michelle Liu ci parlerà di strategie per conquistare i mercati più popolosi del mondo dove il wine business è dominato dalle donne. Oltre la metà del vino, nel mondo, è acquistato dalle donne.  L’Asia è l’avanguardia di un nuovo protagonismo femminile nel mercato enologico, in molti Paesi il consumo del vino è dominato dal genere femminile: in Giappone l’acquisto allo scaffale è per l’80% nelle mani delle donne; in Cina, Rabobank ha stimato che le donne consumino il 52% delle bottiglie di vino con un prezzo superiore ai 78 RMB, i Master of Wine in Asia sono donne. Chi vuole vendere il suo vino in Asia deve dunque chiedersi come lo valuterà un buyer o un consumatore donna: packaging, profilo organolettico, prezzo, momento del consumo».

«Donne, Vino, Cultura» è il tema dell’anno 2024 che racchiude in sé i valori delle Donne del Vino: amore per la terra, salvaguardia del paesaggio vitivinicolo e del patrimonio culturale.  Il logo e lo stand (PAD 6/7 al Centro Servizi Arena – Box 25) sono stati creati dalla wine designer Federica Cecchi, socia toscana che ha messo a disposizione dell’Associazione il suo talento e la sua professionalità. L’immagine raffigura una donna elegante, raffinata e saggia che, in perfetto equilibrio, sembra sorreggere e sostenere il nostro tema dell’anno, il copricapo richiama l’acino, connettendo la donna e il suo pensiero con il mondo del vino, l’abito elegante con motivi vegetali, richiama il legame antico come il decoro e l’armonia con la natura e il paesaggio. Le braccia aperte sono anche un auspicio e un benvenuto a tutte le donne che desiderano far parte del nostro mondo.

ECCO IL CALENDARIO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI VINITALY 2024

DOMENICA 14 APRILE

ore 14.00 – Pad. 8 – Regione Sardegna – area istituzionale

“La vigna sul mare”

Un racconto dedicato all’eleganza del Cannonau, vitigno principe della Sardegna. Intervengono Nina Puddu, Cristina Mamusa. Luisa Bayre, Nadia De Santis, Valeria Pilloni. Modera Giuseppe Carrus, giornalista

ore 15.30 – Pad. 11 – Regione Puglia – Sala Convegni

“Donne, Vino e segreti” un podcast di inebrianti storie di emancipazione

Racconti di donne, di vino, di territori attraverso uno strumento antico, il racconto corale, che ha saputo straordinariamente conservare nel tempo la sua efficacia, anche nella sua veste più contemporanea: il podcast. Voci al femminile di donne curiose, ironiche, emancipate alla scoperta dell’universo vitivinicolo e del ruolo delle donne in Italia negli spazi sociali, familiari, professionali.

Intervengono:

Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste, Regione Puglia

Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Marianna Cardone, Vicepresidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Silvia Di Bello, Account business La Content

Laura Donadoni, giornalista e Wine educator

Giulia Blasi, scrittrice, conduttrice radiofonica, giornalista

ore 17.30 – Pad 8 – Stand G2 La Cappuccina

Brindisi “Donne, Vino, Cultura”

Le Donne del Vino del Veneto brindano alle nuove iniziative. L’appuntamento è presso lo stand della socia Elena Tessari, La Cappuccina. Sarà presente la delegata regionale Corinna Gianesini

LUNEDÌ 15 APRILE

Ore 10.30 – Pad 12 – Calabria area istituzionale

“KORALE”

Il vino delle Donne del Vino della Calabria contro la violenza di genere. Con Chiara Giannotti
Vino-TV-e le socie della Delegazione Calabria. Saluti della Vicepresidente Vicaria Francesca Poggio

ore 10.45 – Pad. 6 – Regione Friuli-Venezia Giulia – Sala degustazione Istituzionale ERSA

Masterclass sui vini del Libano e del Friuli-Venezia Giulia inerente il Progetto di cooperazione internazionale “Twinning partnership for Sustainable SMEs Development in Lebanon” sostenuto da UNIDO e Regione Friuli Venezia Giulia. Presentazione a cura di Elena Roppa, delegata Donne del Vino FVG, e degustazione guidata da Maria Teresa Gasparet, giudice sensoriale e sommelier professionista di Sorsi e Percorsi.

Ore 11.00 – Pad 11 – area Enoteca Regione Puglia

“Anteprima Bolle di Puglia 2024” Masterclass a cura di Paola Restelli, wine immersive ambassador: degustazione di bollicine delle produttrici Donne del Vino di Puglia


Ore 14.30 – Pad. 10 – 1° Piano – Sala Lounge AIS

“Essenze di Vite” presentazione progetto

nasce per valorizzare il talento e la professionalità delle donne sommelier, promuovere la rappresentanza femminile nel settore del vino, e per dare un’opportunità professionale a giovani che vogliono costruirsi un futuro. Un’iniziativa nata per ricordare concretamente due Donne de Vino, Donatella Briosi e Marisa Leo, vittime di violenza, donne solari e positive che, della loro passione, avevano fatto una professione.

Modera Lara Loreti, giornalista Il Gusto (La Repubblica, La Stampa) e sommelier

Con Sandro Camilli, Presidente Nazionale AIS, Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Marianna Cardone, Vicepresidente nazionale Le Donne del Vino.

Ore 20.30 EVENTO FUORI SALONE – Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona

“Benvenuti in Puglia” Serata di promozione dell’enogastronomia pugliese, con degustazione dei vini e oli di Puglia. Tra i partner la delegazione Puglia delle Donne del Vino sarà presente con alcuni vini delle produttrici e con il progetto “Adotta una vite”, barbatelle dei vitigni autoctoni pugliesi omaggiate agli ospiti. Serata riservata a stampa e operatori del settore.

MARTEDÌ 16 APRILE

Ore 10.30 – Pad. 2 – Regione Umbria – spazio istituzionale

“Sorsi di Cultura”

racconto dei territori umbri attraverso la cultura enologica regionale al femminile. Con l’occasione verrà presentata la Carta dei Vini de Le Donne del Vino Umbria.

Ore 13.00 – Pad 10 – Regione Piemonte – spazio Istituzionale

“Guardando a Oriente”

Focus sul mercato del vino in Cina. Entrare con successo in questo mercato richiede una comprensione approfondita delle dinamiche culturali locali, delle preferenze dei consumatori e una strategia di comunicazione ben pensata.

Modera – Danilo Poggio, giornalista

Saluti

Daniela Mastroberardino, presidente Associazione Nazionale le Donne del Vino, Ivana Brignolo Miroglio, delegata Donne del Vino Piemonte, Simone Incontro, General Manager at Veronafiere Greater China

Intervengono

Michelle Liu, wine consultant, founder di Women in Wine & Spirits Award, Corinna Gianesini, sommelier, Wine communicator & educator, Ugo Mura, docente ICIF

ore 15.45 – Pad.  7 – Stand C9 – Regione Marche – spazio istituzionale

“Le Marche: le scoprirai all’infinito” Convention Nazionale Le Donne del Vino nelle Marche 20-24 giugno 2024

In occasione di Vinitaly, le DDV delle Marche presenteranno il programma che vedrà protagoniste Le Donne del Vino di tutta Italia in visita in questo splendido territorio.

Modera, Agnese Testadiferro, giornalista

Saranno presenti: Andrea Maria Antonini Assessore Agricoltura Regione Marche, Francesca Severini Direzione sviluppo rurale Regione Marche, Daniela Mastroberardino, Presidente Le Donne del Vino, Francesca Poggio, Vicepresidente Vicaria Le Donne del Vino, Daniela Sorana Associazione Nazionale Le Donne del Vino, delegata regione Marche e le vice delegate Nazzarena Ceci Togni e Stefania Palazzesi

MERCOLEDÌ 17 APRILE

Ore 12.00 – Pad. 6/7 Sala Puccini

Assemblea delle socie – Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Ore 19.30 – Palazzo della Gran Guardia – P.zza Bra – Verona

CENA DI GALA DI FINE VINITALY in collaborazione con Veronafiere.

Le giornate de le Donne del Vino a Vinitaly si concluderanno con la cena di Gala di fine Vinitaly, a Palazzo della Gran Guardia, organizzata in collaborazione con Veronafiere e curata dalla Chef Piemontese Marina Ramasso, servizio vini a cura della squadra di servizio de Le Donne del Vino referente la sommelier Piercarla Negro. La serata sarà condotta da Mariangela Bonfanti. Oltre cento etichette in degustazione delle Donne del Vino di tutta Italia che hanno donato i propri vini.

I commenti sono chiusi.