Take a fresh look at your lifestyle.

Pomigliano Jazz Festival 15/18 – 22 settembre 2013

0


La XVIII edizione di Pomigliano Jazz propone una serie di itinerari enogastronomici organizzati in collaborazione con le condotte Slow Food Vesuvio e Agro Nolano.

La partnership si rinnova dopo la felice esperienza della scorsa edizione legata agli eventi “Papaccella in Jazz”: il riscontro sul pubblico e sulla diffusione commerciale di questo peperone riccioluto e gustosissimo è stato a dir poco incoraggiante.
Forti di tale risultati, gli itinerari enogastronomici del Festival 2013 offrono un programma straordinariamente ricco articolato.

- la tua Pubblicità qui -

Slow Food Vesuvio e Agro Nolano propongono “Note di Gusto” dedicate ai prodotti dell’orto vesuviano.

Daniela Ruffolo
Come è ben noto, la produzione agricola sul complesso Monte Somma – Vesuvio è ricca di bio-diversità e particolarmente saporita, grazie al suolo vulcanico ricco di sali minerali.
Torna quindi tra i banchi di degustazione la papaccella, essendo figlia della stagione in corso, insieme a tutti gli altri ortaggi ed al rinomato pomodorino del piennolo, richiestissimo ormai nelle cucine dei grandi chef italiani ed internazionali.

Il calendario di appuntamenti musicali sarà quindi affiancato da quello dal sapore buono, pulito e giusto, nel percorso segnato dal progetto Green Jazz, con il quale il Festival si avvia a diventare ecosostenibile.

Ad ogni artista sarà abbinato uno chef di talento che offrirà in degustazione i suo piatti ispirati agli ortaggi del Vesuvio.

Chef della serata ad Avella, domenica 15 settembre, sarà Antonella Rossi del ristorante Napoli Mia (Napoli), abile interprete della cucina napoletana ben articolata tra tradizione e innovazione.

Protagonista della serata a Pollena Trocchia, mercoledì 18, sarà Raffaele Vertolomo del ristorante O Primm’ammore di Pompei: giovane chef fortemente motivato a far diventare l’elegante ristorante della città di Pompei un punto di riferimento importante nell’area vesuviana.

Al concerto di Ottaviano, giovedì 19, è abbinato lo chef Ivan Paradiso del Cieddì di Portici, ristorante dotato di orto personale che ama proporre i prodotti del mare insieme a quelli della terra.

Alla prima serata di Pomigliano sono abbinati i piatti di Inghemarck Guida di Tenuta Montecorbo di Massa Lubrense, giovane chef che ama utilizzare con fantasia e grande conoscenza delle tecniche di cucina i prodotti dell’orto che coltiva personalmente.

Alla seconda tappa di Pomigliano arriva da Capri lo chef Eduardo Estatico del ristorante J Kitchen del J.K. Place Capri, talento emergente nella gastronomia campana fortemente impegnato nella valorizzazione dei prodotti tipici dei vari territori della regione.

Grande chiusura a Cimitile con l’oste Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi, famosissima chiocciola Slow Food.

In tutte le location dei concerti, inoltre, o spazio dedicato alla cucina sarà affiancato da stand di agricoltori vesuviani.
Sarà quindi possibile degustare ed acquistare i prodotti di contadini autentici e fedeli alla tradizione agricola del territorio, promotori della filiera corta e dell’agricoltura biologica: l’Azienda Agricola Madrenatura, condotta dalla giovane Marialuisa Squitieri; il “re della papaccella” Vincenzo Egizio; Libera Feola, fedele custode delle tradizioni agricole di Somma Vesuviana; l’Associazione Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, presieduta da Saverio Bifulco.

Oltre alle “Note di Gusto” in collaborazione con Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, il Festival offre spazio alle degustazioni di vini a cura di AIS Comuni Vesuviani.
In linea con il progetto Green Jazz, l’Associazione Italiana Sommelier promuoverà alcuni produttori del Monte Somma – Vesuvio, privilegiando aziende che adottano un approccio ecosostenibile nelle fasi di coltivazione e lavorazione.

L’Anfiteatro Romano di Avella, Villa Cappelli a Pollena Trocchia, il Palazzo Mediceo di Ottaviano, il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco e le Basiliche Paleocristiane di Cimitile accolgono, dal 15 al 22 settembre 2013, leggende del jazz come Archie Shepp e Benny Golson, compositori italiani apprezzati in tutto il mondo come Enrico Rava, Franco D’Andrea e Ludovico Einaudi, i brasiliani Jaques e Paula Morelenbaum, i campani Marco Zurzolo, Francesco Nastro e Antonio Onorato, l’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja, il meglio della nuova scena jazzistica italiana con Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Mauro Ottolini, Antonio Faraò, Enrico Merlin e i giovani talenti del territorio: Francesco Villani, Mario Nappi e Nico D’Alessio.

Tutti i concerti in programma sono ad ingresso gratuito ad eccezione di quelli di Einaudi (platea 30 euro – gradinata 20 euro) e Rava + Petrella-Guidi (posto unico 15 euro).

15 settembre | Avella, Anfiteatro Romano | platea 30 euro – gradinata 20 euro

LUDOVICO EINAUDI In a Time Lapse

18 settembre | Pollena Trocchia, Villa Cappelli | ingresso gratuito

MARCO ZURZOLO – FRANCESCO NASTRO – ANTONIO ONORATO

19 settembre | Ottaviano, Palazzo Mediceo | ingresso gratuito

FRANCO D’ANDREA THREE Traditions and Clusters
con Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro

20 settembre | Pomigliano d’Arco, Parco delle Acque | ingresso gratuito

FRANCESCO VILLANI trio

ARCHIE SHEPP quartet & ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da MARIO RAJA

NICO D’ALESSIO – ENRICO MERLIN quartet Miles Davis Visions Exp

21 settembre | Pomigliano d’Arco, Parco delle Acque | ingresso gratuito

JAQUES MORELENBAUM and the Cello Samba trio
special guest PAULA MORELENBAUM

BENNY GOLSON quartet
special guest ANTONIO FARAO’

MARIO NAPPI trio

22 settembre | Cimitile, Basiliche Paleocristiane | posto unico 15 euro

GIANLUCA PETRELLA – GIOVANNI GUIDI Soupstar
ENRICO RAVA & PMJL “LESTER” omaggio a Lester Bowie

INIZIO CONCERTI ore 20:3015 settembre, Somma Vesuviana | 21 settembre, S. Anastasia | 22 settembre, Roccarainola

SALERNO STREET PARADE jazz band itinerante

- Pubblicità -

Lascia una risposta