Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Positano Myth Festival 2011. Dal 3 all’11 Settembre i piatti del mito spopolano in Costiera Amalfitana - GustoCampania.it
Take a fresh look at your lifestyle.

Positano Myth Festival 2011. Dal 3 all’11 Settembre i piatti del mito spopolano in Costiera Amalfitana

1

Spopolano in costiera amalfitana i piatti del mito. In tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa del Positano Myth Festival, infatti, i turisti scelgono di assaggiare le pietanze della tradizione. Un vero e proprio boom che sta inducendo i ristoratori a procrastinare l’iniziativa, visto il successo di questi giorni. Perché al Positano Myth Festival, in programma fino all’11 settembre, va di scena – oltre all’arte, alla musica, alla danza e alla cultura – anche la gastronomia con i piatti legati al Mito e al territorio. E si lancia così anche una sfida creativa ai maestri dell’arte della cucina e ai giovani talenti proprio da una delle prime “città slow” italiane. Del resto, secondo la mitologia greca, gli dèi erano immortali perché si cibavano di due alimenti: l’ambrosia e il nettare.
Per tutto il periodo della manifestazione i ristoranti della città verticale – da Montepertuso fino alla spiaggia di Laurito – hanno ideato ricette legate alla tradizione del territorio e, attraverso un rigoroso studio, hanno ripreso alimenti cari agli antichi greci, realizzando piatti che rapiscono occhi e palato.
E così si inizia dall’aperitivo e si prosegue con la cena in uno dei tanti suggestivi locali di Positano.
Anche i nomi delle ricette sono stati ideati dando richiamo alla mitologia greca e, così, si omaggia la Maga Circe, Agamennone, Enea, Zeus e Ulisse, fino ad Afrodite e a Parthenope.
Il miele, il vino, l’uovo, il grano, la carne, il pesce costituiscono il legame familiare tra le trame mitologiche e il nostro mondo.
Proprio nell’ambrosia Achille fu immerso dalla madre Teti, ma il padre Peleo la fermò quando ancora il tallone non era stato bagnato. Da qui la fragilità, tutta umana, del grande eroe. In questa sezione protagonista sarà così il nettare degli Dei, studiato, ricercato e rielaborato dai migliori gourmet locali e internazionali.
Il miele, il latte di capra, i doni del mare e della terra sono stati interpretati con fantasia e rigore.
Dal 03 all’11 settembre i ristoranti di Positano saranno i protagonisti della rassegna “IL MITO IN TAVOLA” nell’ambito del Positano Myth Festival 2011. I ristoranti partecipanti proporranno ai loro ospiti deliziosi piatti legati alla mitologia classica. La creatività dei loro chef incontrerà la leggenda per nutrire la mente ed emozionare il gusto.

1 Commento
  1. […] – Positano Myth Festival 2011. Dal 3 all’11 Settembre i piatti del mito spopolano in Costiera Amalfi… […]

Lascia una risposta