Take a fresh look at your lifestyle.

Prosciuttificio Ciarcia, Venticano (AV), eccellenza campana.

0


Non sembra un prosciuttificio, quanto piuttosto un’elegante boutique. A pensarci bene, chi produce un grande culatello e ottimi prosciutti deve concedere a queste creature la giusta atmosfera.E così mi reco a Venticano (AV) a due passi dall’uscita autostradale sulla Napoli Bari per conoscere le delizie di Ciarcia. Azienda che ha operato artigianalmente dal 1930 fino a quando nel 2002 ha realizzato uno stabilimento di 4000mq dove innovazione e tradizione si sono amabilmente coniugati. Prosciutti di un sapore ormai perso, ricavati da cosce di suini nostrani salati all’antica dopo una stagionatura di almeno 18 mesi. Il capolavoro di Ciarcia a mio parere è però il Culatello Irpino, ricavato da cosce di suino adulto italiano allevato tradizionalmente, è prodotto in quantità limitate. Le delizie di Ciarcia proseguono con prosciutti affumicati e salami di varia stagionatura, ultimo dei quali il frizzante salamello, che va alla grande tra il popolo dell’aperitivo gourmand.
Pancetta, Guanciale ed un ottimo suino nero completano la gamma. Una degustazione da non perdere abbinata magari ad un buon vino presente nel locale. Ringrazio Nicola per l’ospitalità e la degustazioni di livello eccellente.

Prosciuttificio Vittorio Ciarcia & C. Snc Contrada Ilici ZONA PIP Venticano (AV) tel 0825 965309, mail info@vittoriociarcia.com

Gianluigi Carlino

- Pubblicità -

Lascia una risposta