Take a fresh look at your lifestyle.

Salerno: lungomare del gusto, cheese and other.

0


Da stamane il lungomare di Salerno ha aperto i battenti ad un centinaio di espositori che con vari stand di varia provenienza hanno inziato ad attirare l’attenzione degli infreddoliti salernitani e non solo.
Grande curiosità gourmand sono senza dubbio gli stand dei formaggi che spaziano dal Piemonte alla Toscana, dalla Sardegna all’Umbria fino al Sud Tirol. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del cheese, che come noi si stanno lentamente approcciando ad un mondo assolutamente fantastico.
Abbiamo inziato dai ragazzi dei “I NORCINI PER STRADA”, che dall’Umbria hanno portato pecorini primosale e stagionati di assoluto livello, siamo poi andati dai ragazzi sardi di Pattada con “l’ARTIGIANA SALUMI”, ai quali doverosamente va il nostro sostegno in un momento così difficile per il popolo sardo; da loro, imperdibile quanto raro e prezioso, è il Fiore Sardo, un pecorino di lunga stagionatura e affumicatura solo per palati sopraffini. La Toscana ci offre i suoi bei pecorini molto carnosi mentre lo stand del Sud Tirol è da non mancare per la famoso Puzzona di Moena. Dulcis in fundo il Piemonte che vi stregherà con le sue Tome in varie salse e poi il suo Caprilatte denso e cremoso ed il pecorino a media stagionatura con pepe e altri aromi.
Una vera delizia e tortura allo stesso tempo. Si può assaggiare di tutto e poi acquistare.
Oltre al cheese immancabili gli stand delle cioccolate. Segnalo la Croccanteria bergamasca, molto originale e la Cioccolateria Caput Villa in provincia di Pavia con le torte al torrone. Non mancano i tartufi con Lenzi di Bagnoli Irpino e aziende dell’aretino con varie specialità abbinate al prezioso tubero.
Questa tentazione/dannazione ci accompagnerà fino al 6 gennaio durante le luci di artista volute dal primo cittadino salernitano. Buona degustazione a tutti, se….trovate parcheggio.

Gianluigi Carlino

- Pubblicità -

Lascia una risposta