Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino: Dolcezze Siciliane

1

Emozionarsi in Sicilia è estremamente semplice. Altrettanto favoloso è scoprirne le sue ricchezze enogastronomiche. Il nostro recente viaggio sull’isola, ha avuto inizio da Palermo, la capitale, luogo di rara bellezza. Il modo migliore per visitare Palermo è fare ciò che fanno i palermitani doc, camminare e mangiare. Il food street è l’esperienza più bella che può viversi in città. Il nostro consiglio è di andare la mattina al mercato di Ballarò e al centro della piazza degustare le favolose panelle e milinciane (AA) servite in un panino caldo meraviglioso. Altra variante del pane e panelle palermitano è con i cazzilli (crocchè di patate). Qualche centinaio di metri più avanti dopo la Cattedrale si incontra la pasticceria del maestro Cappello. Una divinità autentica, la sua setteveli vi lascerà a bocca aperta (AA), e non solo. Per pranzo si può andare da Minchiapititto in centro che vi serve uno spaghettino coi ricci di mare strepitoso (AA). Altra supreme della cucina palermitana è sicuramente il pani ca meusa che alla Cala viene esaltato al massimo. Il panino con la milza e con la ricotta gustato alla Cala è qualcosa di sconvolgente nella sua estrema semplicità.
Non potete lasciare la capitale senza aver provato “u sfinciuni”, lo sfincione, variante sicula della pizza, ma che rappresenta la quintessenza della palermitanità, vi si squaglia in bocca. Pomodoro, cipolla, formaggio in un crescendo che vi stupirà.
Nella capitale potete trovare tanti altri luoghi adatti al food street, come in corso Vittorio Emanuele, o la domenica dietro lo stadio quando gioca il Palermo e nei quartieri del Capo e l’Alberghiera, o ci si potrà sedere ai tavoli di molti localini che non sfigureranno di certo. Mangiare bene qui è un’arte.
Il nostro viaggio prosegue per due mete precise che per la precisione si trovano a Raffadali (AG) e ad Agrigento città. A Raffadali ha sede (succursali anche ad Agrigento) una delle migliori gelatierie italiane (AAA) LE CUSPIDI, che probabilmente produce il migliore gelato al pistacchio dell’universo! Pistacchi non di Bronte, che pure sono eccellenti, ma pistacchi autoctoni che vengono coltivati da anni dall’azienda. Altro gusto eccellente è il Pecorino, così come pure la setteveli e la pistacchiella. Vero fiore all’occhiello delle Cuspidi, a mio parere, sono i semifreddi, dallo zuccottino al pistacchio alla torta pistacchiella ai tronchetti pistacchio,mandorle e nocciola. Fantastici. Perdersi in questo posto è fin troppo semplice.
A poca distanza dalle Cuspidi, mi reco in una delle pasticcerie migliori dell’intera Sicilia, CAFFE’ CORCORDIA comunemente conosciuta come SAITO. Qui la scelta dei prodotti è per lo meno imbarazzante, considerata l’elevata qualità, ma se devo suggerire un capolavoro propendo per la vera cassata siciliana, che non è quella comunemente conosciuta con la glassa etc, ma la CASSATA AL FORNO (AAA), un autentico gioiello culinario, un impasto magnifico con ricotta e mandorle che esaltano il gusto:assolutamente da provare o da ordinare. Notevoli nella pasticceria Saito anche la brioche con il pipitone (la classiche) che la mattina appena sfornata ti mette decisamente di buon umore, così come pure le genovesi ed i ravioli di ricotta. Insomma un vero tempio della pasticceria.
Ad una ventina di chilometri da Agrigento, ci rechiamo a Naro, al panificio da Bonanno dove si sfornano le impanatigghie con la verdura: una delizia. Sono, in meglio, la versione spagnola delle empanadas; una tappa da Bonanno vale assolutamente la pena.
Il nostro tour si conclude con una piccola annotazione per i veri buongustai. Della Sicilia si conosce tutto, ma molti non sanno che una delle perle culinarie dell’isola è il Pane! Qui è davvero magnifico, e nelle sue numerose varianti è speciale. Consiglio il panificio in piazza Pirandello ad Agrigento dove tra pane azzimo e pane pugliese con il sesamo o con il finocchietto non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Bon appetit

CAFFE CONCORDIA di Andrea Saito Piazza Pirandello 36/37 92100 Agrigento tel 092225894

LE CUSPIDI via F16 n.26 92015 Raffadali (AG) tel 0922 39101

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino fortemente territoriale
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

Foto e testo di
GIANLUIGI CARLINO

1 Commento
  1. […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } https://www.gustocampania.it – Today, 7:29 […]

Lascia una risposta