Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Ristorante Casa del Nonno 13, Mercato San Severino (Salerno)

0


Bellissima location. Si entra per un lungo percorso fino ad arrivare in una magnifica sala-grotta disposta su due livelli, avvolti dal calore della roccia viva. In effetti questa era una ex cantina del 700. Personale molto cortese e disponibile, preparato il sommelier. Accetto il menù degustazione per avere una impressione più articolata del cibo, ma alla fine dovrò ricredermi sulla scelta.
Tutto da Nonno 13 ha una matrice piuttosto rustica, nella quale si intende esaltare il sapore di alcune pietanze squisitamente tipiche e territoriali senza elaborazioni sofisticate.
L’antipasto è un simpatico tagliere con battuta di Fassona piemontese e fagottino di bufala ripieno (A), davvero ben fatto e delizioso. Si prosegue con una discreta zuppa maritata per poi passare ai paccheri al mallone, tipicità della zona, piuttosto interessanti. Delude invece il secondo con un baccala in umido con una leggera salsina che però non riusciva ad esaltare un sapore che non convinceva. I dessert erano dei coni di ricotta appena discreti.
Diciamo che non sono estremamente entusiasta, almeno per il menù degustazione, ma per onestà devo affermare che alcuni piatti dei vicini erano abbastanza intriganti, tipo pasta e patate, l’agnello della casa o la guancia di pescatrice.
Il livello delle materie prime è decisamente alto e di buonissima qualità, buono il pane, discreto l’olio, la cucina che si intende proporre è basata sul concetto della semplicità con esaltazione delle materie prime di stagione, ma ciò che spesso esce è a mio avviso, un pò troppo rustico.
Cantina molto ben fornita di selezioni regionali e nazionali.
Prezzo adeguatissimo. 50€uro a persona vino escluso

Casa del Nonno 13 Via Caracciolo 11 84085 Mercato San Severino – Località Sant’Eustachio tel 089.894399 – 3336010874 email info@casadelnonno13.com

- la tua Pubblicità qui -

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

- la tua Pubblicità qui -

Testo di
GIANLUIGI CARLINO

Lascia una risposta