Zeppola Fritta per festeggiare san Giuseppe e tutti i papà

La  zeppola è  un dolce tipico della tradizione pasticcera campana, preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. In alcune regioni dell’Italia centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe.

Le zeppole di San Giuseppe sono molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade. Malgrado il nome, non traggono le proprie origini nel comune di San Giuseppe Vesuviano: ci sono varie ipotesi sull’invenzione di questo dolce mà la prima ricetta scritta risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.

Vengono preparate per tradizione nel giorno dedicato a San Giuseppe (19 marzo) giorno  ormai tradizionalmente dedicato anche alla  festa dei  papà. Gli ingredienti per l’impasto della zeppola sono  farina, zucchero,  uova,  burro e olio d’oliva   per la decorazione si prepara  la crema pasticcera a chiudere il tutto con zucchero a velo e amarene sciroppate. La tradizione  napoletana  prevede attualmente accanto alla classica versione fritta anche la versione al forno.

Ecco per deliziare il palato dei papà e non solo  alcuni dei nostri luoghi de cuore dove assaporare e gustare una buona zeppola :

Pasticceria Sirica 

Sabatino Sirica è un istituzione,un maestro anche cavaliere del Lavoro che ha fatto dell’arte pasticcera la sua vita ed un arte da trasmettere anche ai tanti giovani a cui insegna nella scuola di pasticceria.Una zeppola da provare assolutamente.

IndirizzoVia Francesco Cappiello, 55, 80046 San Giorgio a Cremano NA

 

Pasticceria Enoteca Bar Manet

Gaetano Silvestri dopo tanta gavetta  da oltre 30 anni opera nel suo locale a Pomigliano d’Arco. Qui con l’uso di una  eccellente  materia  a km 0 ,la passione e la grande esperienza crea dolci di grande qualità.La sua zeppola è una specialità da non perdere.Lo spazio enoteca tra i più forniti delle provincia permette anche di abbinare un buon vino dolce ,un passito o anche un grande vino liquoroso ai suoi dolci.

Via Passariello 63, 80038 Pomigliano d’Arco (NA)

Telefono 081 8033124

Pasticceria di Costanzo
Mario di Costanzo giovane intraprendente Napoletano Inizia a lavorare come pasticciere a 18 anni dopo il diploma al liceo classico nell’azienda di famiglia nata nel 1979.Dalla grande passione e dai corsi professionali e gli studi in alcune importanti scuole di settore,Mario crea dolci dallo stile unico.La classica zeppola napoletana è sempre un cavallo di battaglia di famiglia che và provato assolutamente.
IndirizzoPiazza Cavour, 133, 80137 Napoli NA
Pasquale Brillante

Sommelier & Barman Wine & Food Consultant Blogger enogastronomico

No Comments Yet

Comments are closed