Take a fresh look at your lifestyle.

Al via Sabato 22 Gennaio 2012 la Biennale del Gusto di Spaghettiitaliani: presentazione “Eat Parade” di Bruno Gambacorta e I Fritti del Regno delle due Sicilie alla pizzeria Salvo

0

Il 22 Gennaio parte la Biennale del Gusto organizzata dall’Associazione Spaghettitaliani con due eventi che si svolgeranno a San Giorgio a Cremano (Napoli).

Il primo alle ore 11.00, con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, si svolgerà c/o la Biblioteca di Villa Bruno e vedrà la presentazione di “Eat Parade – il libro” di Bruno Gambacorta con la presenza dell’autore.

Il secondo alle ore 13.00 si svolgerà c/o Salvo Pizzaioli da tre generazioni e sarà dedicato ad alcune specialità gastronomiche napoletane e palermitane, “I Fritti del Regno delle due Sicilie”. Quest’ultimo evento sarà solo a prenotazione e ad esaurimento posti.
Sono ancora liberi alcuni posti, quindi si accettano ancora richieste di accredito (inviare richiesta di accredito per e-mail a biennale@spaghettitaliani.com).

Seguono dettagli di entrambi gli eventi:

————————————–

22 Gennaio 2012 ore 11.00
BIBLIOTECA di VILLA BRUNO
Via Cavalli di Bronzo, 20 – San Giorgio a Cremano (NA) per LA BIENNALE DEL GUSTO 2012-2013 alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini

presentazione del libro

- la tua Pubblicità qui -

EAT PARADE

opera prima del giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano e con la presenza dell’autore

moderatore: Luigi Farina (presidente Associazione Spaghettitaliani)

Bruno Gambacorta è una delle più note firme del TG2, oltre che inventore di Eat Parade, il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia, seguito mediamente da 2,5 milioni di spettatori ogni settimana da 14 anni.
Nato a Napoli nel 1958, poco prima di laurearsi in medicina nel 1983 vince una borsa di studio nelle redazioni della Rai e sceglie di provare a fare il giornalista invece che il medico. Si trasferisce a Milano e si forma in quotidiani e mensili, prima di essere assunto alla Rai nel maggio del 1986. Diventa giornalista professionista nel 1987.
In Rai da oltre 25 anni, ne ha trascorsi nove alla redazione di Milano (occupandosi soprattutto di cultura e spettacoli) e sedici al Tg2, dove si occupa di medicina e sanità, nonché di alimentazione.
Ha vinto numerosi premi giornalistici, fra i quali il CNN World Report Award nel 1996, il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica, l’Oscar del vino 2002 assegnato dalla rivista Bibenda e nel 2010 il più antico e prestigioso del nostro paese, il Premiolino, per il giornalismo enogastronomico.
Il 20 ottobre 2011 è uscito il suo primo libro, “Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”, edito da RAI ERI e Vallardi.

“Da appassionato di gialli, – scrive Bruno Gambacorta nel primo risvolto del libro – immaginavo che, se mai mi fossi messo a scrivere, sarebbe stato per seguire le orme del grande Michael Connelly. Invece, ecco un libro che parla di cibo e vino, di personaggi affascinanti e delle ricette da loro proposte, di territori da scoprire e, in definitiva, dell’Italia migliore.”
“Sono convinto che di libri ne escano fin troppi. – continua Bruno Gambacorta – Ecco perché, da autore esordiente, ho pensato soprattutto al lettore: titolo facile da ricordare, stile diretto da giornalista televisivo, storie brevi e dense come quelle che da circa 15 anni vanno in onda dentro Eat Parade, la rubrica di enogastronomia del Tg2. Ne ho scelte 35, almeno una per regione. Il cibo e il vino sono ciò che collega i detenuti di Bollate e i coltivatori di limoni di Sorrento, il principe collezionista d’arte e gli ex-tossicodipendenti di San Patrignano e di Mondo X, il docente esperto di formaggi siciliani e il direttore di reti tv diventato olivicoltore. E poi la valle del Trentino che vive grazie ai frutti di bosco e i ragazzi appassionati e coraggiosi che, con l’aiuto di Don Ciotti, coltivano le terre sequestrate alla mafia. E ancora, culatelli, mozzarelle, salumi di pecora sardi, ristoratori aquilani e ulivi millenari…”.

——————————————-

22 Gennaio 2012
ore 13.00
Salvo Pizzaioli da tre generazioni
Largo Arso, 10/16
San Giorgio a Cremano (Napoli)
per la

LA BIENNALE DEL GUSTO 2012-2013

l’Associazione Spaghettitaliani – San Giorgio a Cremano (NA)
Salvo Pizzaioli da tre generazioni – San Giorgio a Cremano (NA)
e l’Antica Panelleria da Nino – Palermo
presentano

i Fritti del Regno delle 2 Sicilie
Napoli incontra Palermo
due atti “UNICI” all’insegna del gusto

INGRESSO SOLO AD INVITI

da un’idea di Luigi Farina
autori: Francesco Lelio e Fratelli Salvo
introduzione: Bruno Gambacorta
voce narrante: Gaetano Basile
magister bibendi: Pasquale Brillante
regia: Luigi Farina

personaggi ed interpreti:
in ordine alfabetico
Arancinette – Ciurillo con la ricotta – Frittatina di maccheroni
Frittura mista napoletana (panzarotto, zeppolina, arancino e scagliuzziello)
Pani ca’ meusa – Panino con panelle e crocchè
Pastellati di verdura (cardi e broccoli palermitani)
Pizze fritte (montanara e ripieno ricotta provola e cicoli) – Rascature

con l’accompagnamento straordinario di:
Ginestra Nero d’Avola 2009 (Cantine Calatrasi)
Catalò (Cantine Sorrentino) – Katà (Cantine Olivella)

e la partecipazione straordinaria di:
Cannolicchi siciliani e Sfogliatelle

si ringraziano per la collaborazione:
Gaetano Basile – Pasquale Brillante – Bruno Gambacorta – Francesco Lelio – i fratelli Salvo
e
Associazione Spaghettitaliani – Via Salvo d’Acquisto, 6 – San Giorgio a Cremano (NA)
Salvo Pizzaioli da tre generazioni – Largo Arso, 10/16 – San Giorgio a Cremano (NA)
Antica Panelleria da Nino – Via Oreto, 289/A – Palermo
Calatrasi Mediterranean Domains – Contrada Piraino – San Cipirrello (PA)
Cantine Olivella – Via Zazzera, 14, Parco Nazionale del Vesuvio – Sant’Anastasia (NA)
Azienda Vinicola Sorrentino – Via Casciello, 5 – Boscotrecase (NA)
Alla Fonte del Pane – Via Gennaro Capuozzo, 32 – San Giorgio a Cremano (NA)
R.M. Attanasio – Vico Ferrovia, 1-2-3-4 – Napoli
A.I.S. Comuni Vesuviani
Accademia della Cucina Siciliana

Associazione Spaghettitaliani
Via Salvo d’Acquisto 6 – 80046 San Giorgio a Cremano (Napoli)
Tel: 0817712661 – www.spaghettitaliani.com – press.si@spaghettitaliani.com

Lascia una risposta