Take a fresh look at your lifestyle.

Corso di Perfezionamento Universitario in Wine Business

0

Wine Business – Il Corso di Perfezionamento in “Wine Business” (d’ora in avanti “Corso”) si propone di formare figure professionali altamente esperte nell’economia, nell’amministrazione e nella gestione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo, in ragione delle sempre più evidenti esigenze del territorio (nazionale e regionale) di rintracciare sul mercato del lavoro profili realmente capaci di sviluppare progetti e programmi vitivinicoli correttamente ispirati alla cultura d’impresa e consapevolmente orientati alla creazione di valore economico.
Il comparto vitivinicolo, infatti, rappresenta ormai un importante contributo alla ricchezza nazionale e regionale, in termini sia quantitativi (produzione) sia qualitativi (valore aggiunto), ma il Rinascimento Enologico degli anni ’90, che ha portato il vino italiano a conquistare una posizione di leadership sui mercati vitivinicoli nazionali e internazionali, ha comportato la fisiologica esigenza delle imprese del comparto di avvalersi di personale sempre più qualificato, non soltanto dal punto di vista enologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista manageriale.
In questa direzione, il Corso intende offrire agli allievi una profonda e coinvolgente esperienza formativa, caratterizzata dall’analisi in profondità delle tecniche e degli strumenti d’impresa più opportuni per valorizzare al meglio la straordinaria potenzialità del prodotto “vino”.
Il programma del Corso sarà sviluppato facendo riferimento a tre moduli fondamentali (“Economia & Amministrazione”, “Marketing Strategico” e “Marketing Operativo”), ai quali si aggiungeranno i moduli di “Introduzione” e “Conclusione”. Accanto alla principale competenza del Wine Marketing, pertanto, su cui ha maturato una specifica competenza un apposito gruppo di ricerca all’interno del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, saranno trattati anche argomenti relativi al complessivo inquadramento amministrativo dell’impresa vitivinicola, così da fornire una visione ampia e completa sulla gestione economica del comparto.
Si segnala, in particolare, che il Corso sarà svolto in collaborazione con diverse e importanti associazioni del “vino”: AIS – Associazione Italiana Sommeliers, Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione GoWine.

Lascia una risposta