Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Azienda Gianfranco Daino di Caltagirone (CT)

0

Il nostro viaggio per la terra del sole ci conduce nella splendida Caltagirone, famosa in tutto il mondo per la sua celebre scalinata e di conseguenza per le sue ceramiche. Consociamo il maestro Alessi, le cui opere sono di una raffinatezza riconosciuta a livello mondiale.
Da qualche anno però Caltagirone è divenuta meta interessante anche per un altro motivo: l’azienda vinicola di Gianfranco DAINO. Persona di alto profilo morale, amante della sua grande passione: i vini. Il vigneto scelto con cura unitamente al diabolico Salvo Foti (enologo di fama mondiale), è situato nella fantastica frazione di S.Pietro con una bellissima esposizione e con il meraviglioso Etna di fronte. Capisco come sono i vini di Gianfranco guardandolo negli occhi: si vede subito che è una persona perbene, e il suo Suber annata dopo annata sta diventando un vino cult.
Gianfranco da buon siculo ospitale ci dedica una mezza giornata e ci conduce nelle eccellenze della sua Caltagirone. Per strada lo salutano tutti, sembra il sindaco. Una piccola tenuta la sua, di appena 16.000 piante che non vedo l’ora di visitare. In effetti è suggestiva, armonica, pulita. Il terreno rosso fuoco dà sicuramente un quid in più al Suber. Qui si respira la vera Sicilia con le sue magiche atmosfere.
La nostra degustazione si svolge nel celebre ristorante Coria in pieno centro, e dopo aver provato un ottimo Suber 2009 (A Θ), Gianfranco Daino ci concede il privilegio di provare il SUBER 2010 (AA Θ) ed è subito amore a primo assaggio. Vino elegante e possente, di grande struttura e fascino con una bocca polposa e sostenuta; un ottimo blend di frappato,nero d’avola e alicante.Un vino che faccio difficoltà a dimenticare. L’ultima chicca con Gianfranco è una sosta alla pasticceria Scivoli (AA) nel cuore della nuova Caltagirone, dove si possono assaggiare delle cassatine fantastiche e non solo.
Saluto l’amico Gianfranco con una certezza: il suo vino nel prossimo futuro farà molto parlare di sé.
Ad majora Suber.

GIANFRANCO DAINO Caltagirone (CT) via Croce del Vicario 115, vigneti in frazione S.Pietro tel 0933/58226 sito www.vinidaino.it email info@vinidaino.it
Azienda di 2.5ha, per 4mila bottiglie circa

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino fortemente territoriale
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

Foto D. RUFFOLO
testo di
GIANLUIGI CARLINO

- Pubblicità -

Lascia una risposta