Take a fresh look at your lifestyle.

Viaggi Di Gusto di Gianluigi Carlino. Cantina Del Barone, Cesinali (Avellino)

0


E’ giovane. Luigi è molto giovane ed è un gran lavoratore.Ha un’aria umile e simpatica di chi conosce bene le fatiche della vigna. Adora la sua microazienda e la sua cantina, dove mi confessa, ogni tanto si rifugia in compagnia del suo bianco Fiano.
L’azienda di Luigi Sarno è biologica certificata, la cura nei campi è maniacale e la particella di pochi ettari dove esce il cru è stata di recente spostata per conferirle un’esposizione migliore. Nella bella vallata tra il Terminio e Montevergine con un’ottima escursione termica e vigneti a 300metri di altezza si sviluppano le condizioni ideali per un Fiano in monocoltura. Per la verità Luigi ha anche mezzo ettaro ad Aglianico che però non imbottiglia.
Il Fiano 2010 ( Θ ) è il base di famiglia e viene prodotto in 12mila bottiglie al prezzo di € 7,00, ha un profilo aromatico molto particolare ed una sapidità marcata. Il cru è invece il Fiano 928 2010 (A) vino che regala ancora poco all’olfatto, ma dalla buona struttura e da una trama che ricorda delle erbe molto particolari. Prodotto in 4.200 bottiglie al prezzo di € 12,50, da quest’anno anche in 200 Magnum con etichetta nuova, così giusto per divertirsi un pò. Non dimentico che Luigi è l’enologo di se stesso, e non ama particolarmente i riflettori.Una zona pulita con un’aria salubre.
Per il prossimo mese di Luglio è previsto l’imbottigliamento dell’annata 2011 che uscirà poi a settembre 2012. Bel vino prezzi contenuti: sono queste le aziende di nicchia che ci piacciono particolarmente!

Azienda CANTINA DEL BARONE sede 83020 CESINALI (AV) via Nocelleto 21 tel 0825666751 email info@cantinadelbarone.it
Azienda di 3 ha vitati per complessive 17.000 bottiglie circa

- la tua Pubblicità qui -

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino e territoriale
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

Foto e testo di
GIANLUIGI CARLINO

- Pubblicità -

Lascia una risposta