Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Tenuta San Francesco, Tramonti (SA)

0

E’ difficile, molto difficile il primo impatto con Gaetano Bove, vero deus ex machina di questa fantastica azienda. Spigoloso, incazzato con il mondo, probabilmente troppo perfezionista. Ma mi piace perché è un uomo franco e diretto e me lo fa capire; non ama granchè i giornalisti. Purtroppo per lui non sa che sono ostinato e non cedo un centimetro. Così mi armo di pazienza e lo seguo mentre tra lo sfastidiato e il diffidente mi conduce nella vecchia vigna del magico Tintore. Al primo impatto non avevo capito niente! Una pianta di dimensioni enormi che non avevo compreso fosse di uva. Spaventosa, di almeno 3/4cento anni mi dice Gaetano.
Gaetano con CASASETARO da poco visitata, condivide la consulenza con un grande enologo quale Carmine Valentino. Uomo poco appariscente ma di grande spessore e sostanza come del resto tutti gli irpini.E vi assicuro che su questa gente si può generalizzare tranquillamente! Siamo ospiti a pranzo da Gaetano unitamente alla moglie Eva e le consorti degli altri soci. Abbiamo anche il piacere di conoscere Caroline, importatrice americana e grande intenditrice.
E’ inutile nascondere che la perla di questa azienda è il tintore, nella fattispecie E’ ISS (AAA Θ), ma per nostra fortuna ci ha stregato anche l’altro vino della casa, il bianco, nelle due versioni di Tramonti Bianco e Per Eva. Mi affascina la TENUTA SAN FRANCESCO per la straordinaria forza delle uve autoctone che sono esaltate oltre che nel citato tintore, anche nelle altre componenti bianchiste, dal Fiano ma soprattutto da una fantastica Pepella e dalla ginestra o biancolella. Qui si avverte il concetto francese di terroir! Si percepisce la forza di un insieme di componenti che rendono speciali i vini.
Il primo vino degustato è il Tramonti Bianco 2011 (A Θ) che ha un grandissimo equilibrio tra sapidità e consistenza, non una grande spalla acida, ma lo straordinario l’apporto della Pepella lo rende un vino di gran classe.
Il PER EVA 2010 (AA) è un vino più complesso che si insinua al palato con una grande personalità e forza,anche qui l’eleganza della Pepella è notevole. Dal mio punto di vista è davvero importante la bassa percentuale di solforosa utilizzata, il che oltre a rendere i vini meno pesanti (si bevono alla grande senza problemi), li rende davvero autentici e generosi. Di prossima produzione anche un passito di Pepella ed uno spumante di Biancolella, vitigno tanto amato dal grande Veronelli.
E’ ISS 2008 ha un profilo olfattivo marcatissimo, dove la territorialità del vitigno spicca selvaggiamente ed affascina. Inutile dire che il tintore 2008 di S.Francesco è già sold out. Grandissimo vino e dal potenziale tutto da scoprire. Il pomeriggio scorre piacevole con cibo genuino e vini che non si vorrebbero mai abbandonare.
Gaetano Bove è una persona forte, con un passato difficile, incazzato e serio, duro e delicato.Ma è soprattutto un uomo generoso.
Ciao compagno Bove, onore a te e ai tuoi soci per quello che ci regalate.

Azienda TENUTA SAN FRANCESCO sede TRAMONTI (SA) Amalfi COAST tel 335/6670854 www.aziendasanfrancesco.it
Azienda di 7 ha vitati per complessive 19.000 bottiglie circa

- la tua Pubblicità qui -

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

Foto D.RUFFOLO
testo di
GIANLUIGI CARLINO

- Pubblicità -

Lascia una risposta