Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gustocampania.it/home/gustocampania/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Villa Assunta Mirabella Eclano (Avellino) - GustoCampania.it
Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Villa Assunta Mirabella Eclano (Avellino)

0

Un incanto! Non conosco altri aggettivi per descrivere Villa Assunta, che unisce la bellezza del posto con una cucina raffinata, di vero gusto e dai prezzi estremamente onesti (A ☺). Ai fornelli un giovanissimo e valido chef, Mirko Banzano, talentino con le idee chiare. Ai comandi una famiglia raffinata che ha valorizzato il posto e lo ha esaltato con tanto buon gusto.
Ci rechiamo un paio di volte a Villa Assunta, la prima volta per farci trasportare dalla sapiente cucina di Mirko, la seconda volta in un’occasione mondana nella quale a Villa Assunta si è associato l’istrione della pizza napoletana, quel GINO SORBILLO (AA) che fa della genuinità e digeribilità i suoi cavalli di battaglia. Il binomio SORBILLO-VILLA ASSUNTA è affiancato da un celebre personaggio della zona e non solo, quel vulcano di MARIO CARRABS (AAA) che rappresenta il meglio della macelleria della regione. Il trio di grandi attori ci regala una serata speciale ed indimenticabile. Sono tanti gli ospiti presenti alla serata, da Ciro Picariello, a Pino Caggiano delle omonime cantine, dall’Arch Cascarano, del noto vino lucano Camerlengo a giornalisti di varie testate. Gino Sorbillo da abile mattatore qual è, riesce a catalizzare l’attenzione di tutti proponendo diverse varianti della sua ottima pizza; anche Mirko si cimenta con una pizza fichi e provola e la serata trascorre così accompagnata da buon vino, dai superbi salami di Carrabs e dai fiumi di birra offerti per l’occasione dal birrificio artigianale sannita di Faicchio dei fratelli Di Lunardo, la splendida SAINT JOHN’S BIER (A ) ,una piacevole sorpresa che spazia dalla classica pilsner alla rossa più aristocratica. Ci ripromettiamo una visita nell’azienda di questi due giovani fratelli britannici di nascita ma sanniti nell’anima.
Ma veniamo al pranzo di Villa Assunta, la prima cosa che osservo sempre quando vado a mangiare fuori, è la qualità del pane e dell’olio, e credo che tutti debbano pretendere il meglio già da questi due preliminari fondamentali. Il pane e soprattutto i grissini sono speciali a Villa Assunta, una creazione di Mirko, l’olio è genuino. Gli antipasti spaziano dal Pane e cipolle ramate con carmasciano anice stellato e guanciale all’aglianico, al baccalà nell’insalata con polpa di limone e capperi, alla stupenda polpetta schiacciata di melanzane crema di ricotta, lime e menta. Il primo è altrettanto delizioso ed optiamo per un raviolo ripieno di prosciutto arrostito con panna alla citronella e un arancino di baccalà bufala e basilico con yogurt di bufala e puttanesca disidratata: molto particolare! Sui secondi menzione speciale all’agnello nella pietra di fonatanarosa cotto al forno con verdure. La scelta del dessert cade sulla bomba fritta con gelato alla crema pasticcera Ghi e Mosto di Aglianico. Vini di grande spessore ed ovviamente dell’Irpiniashire e non solo per una giornata davvero indimenticabile. Bravo Mirko. Villa Assunta è un posto di cui vado molto orgoglioso e quando posso, un rifugio dolcissimo.

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

- la tua Pubblicità qui -

VILLA ASSUNTA, via Capo di Gaudio 8336, Mirabella Eclano (AV) tel 0825/476169

Testo e Foto di
GIANLUIGI CARLINO

Lascia una risposta