Take a fresh look at your lifestyle.

A beautiful wine day.La Morella, Bellizzi (SA)

0


La considero la mia battaglia; quella che stimoli i produttori con un minimo di capacità ricettiva ad organizzare eventi presso le loro aziende. La risposta di pubblico per quella organizzata dalla Morella con il contribuito dell’AIS Salerno, è stata al di sopra delle aspettative. Per gli altri non per noi che da tempo abbiamo compreso la grande curiosità e passione delle tante persone che vogliono avvicinarsi al mondo del vino.
Detto ciò la giornata presso la nuova azienda appena nata a Bellizzi, La Morella, è stata deliziosa. In mattinata si è fatto un giro nelle vigne osservando le varie tecniche di potatura e apprendendo tutto ciò che c’è da sapere sulla vigna. Molte le persone che si sono avventurate incuranti della pioggia. Poi il percorso degustativo in cantina, con la intelligente partecipazione di altre tre aziende regionali. LUNAROSSA, LE VIGNE DI RAITO ed I VINI DEL CAVALIERE di G.Cuomo. Nell’area espositiva erano anche presenti La TAVERNA DEL PENTA con le sue fantastiche mozzarelle e N.TANCREDI di Controne con gli immancabili fagioli.
Il momento ludico del pranzo preparato dalla splendida tenuta La Morella è stato magistralmente accompagnato dai vini scelti da NEVIO TOTI, perfetto maitre d’occasion, che con l’ausilio di giovani sommeliers hanno regalato preziosi consigli sui vini abbinati ai vari piatti che si succedevano. E così si è partiti dal vino dei padroni di casa, Aglianico LA MORELLA 2010, per poi passare ad un vino già molto conosciuto dagli appassionati, il RAGIS 2009 delle Vigne di Raito, per terminare con il Rossomarea 2007 di Lunarossa. Al dessert la bella e graditissima sorpresa di un Moscato prodotto in Campania, il NYX prodotto dai VINI Del Cavaliere. Una buonissima interpretazione di questo uvaggio molto difficile da vinificare alle nostre latitudini.
Una giornata davvero piacevole e di proficuo apprendimento per tutti. Complimenti alle aziende presenti, ai quattro moschettieri dinamici e brillanti, Mario Mazzitelli,Patrizia Malanga,Fabio e Giovanni Cuomo et consorte, all’AIS di Salerno e alla tenuta La Morella che merita una prossima visita di….gusto

di Gianluigi Carlino
foto D.Ruffolo

- la tua Pubblicità qui -

- Pubblicità -

Lascia una risposta