Take a fresh look at your lifestyle.

Buona l’affluenza alla prima serata di Vinalia. Domani la presentazione del libro “La Guardia”

0

Buona la prima. Il popolo degli appuntamenti enogastronomici, delle degustazioni guidate e di chi vede nel vino, e nei prodotti tipici, un’irrinunciabile occasione di convivialità, ha affollato il “Percorso del Gusto” della XVIII edizione di Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Bn) fino al 10 agosto.

Nell’affascinante borgo sannita, con un itinerario che va dal castello medievale e si snoda nel centro storico cittadino, venti tra aziende ed associazioni presentano vini e prodotti dell’agroalimentare di qualità.

- la tua Pubblicità qui -

Una delle sale del castello ospita il Consorzio di Tutela Vini Samnium che mette in vetrina le migliori etichette delle cantine associate, con salumi e formaggi, proposti sotto l’attenta guida dei sommelier dell’Ais, supportati dagli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Castelvenere.

- la tua Pubblicità qui -

Un’altra sala di degustazioni, di fronte alla chiesa dell’Ave Gratia Plena, è curata dalla Camera di Commercio di Benevento con assaggi gratuiti e prenotazioni al 389 5345411. Domani toccherà a Cinquelance Vini (dalle ore 21 alle 22) e Cantine Foschini (dalle ore 22,30 alle 23,30).

Per quanto concerne il menu dell’Osteria Enoica, per domani sera: Zucchine alla rustica, pizze tricolori, caciocavallo su foglia di limone; Capelli di strega; Coniglio in umido con contorno garibaldino e Torta alle noci.

A Vinalia 2011 hanno aderito: l’Azienda Agricola Meoli, Azienda Agricola Mosè, Bacol, Cantine Foschini, Cantina Sociale di Solopaca, Cantina del Taburno, Cecas, Cinquelance Vini, De Nunzio Giovanni, I Pentri, La Fortezza, La Guardiese, Olivicola Fosso degli Angeli, Olivicola San Lupo, Tomaso Salumi, Associazione Aglianico del Taburno, Consorzio Tutela Vini Samnium, Associazione Le Tribù – Commercio Solidale, Associazione Strade del Vino e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti e Circolo Viticoltori.

Per domani, intanto, nell’ambito del cartellone collaterale, è prevista la presentazione del libro “La Guardia” a cura di Raffaele Garofano. Il testo non è altro che il naturale compimento della mostra di fotografia allestita nell’agosto 2010, dal tema “La Guardia: il paese, i contadini, i personaggi del passato”. L’appuntamento è per le ore 18,30 all’Ave Gratia Plena,.

I concerti, invece, riguardano i Sud Graffiti (in Piazza Mercato) e gli Splitos (in Piazza Fabio Golino).

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 389 5345411 – 0824817404, oppure visitare il sito internet  www.vinalia.it o il profilo Facebook – Vinalia.

 

Lascia una risposta