Cubo di tonno e fantasia con spinaci, capperi sotto sale, olive taggiasche, pachino e basilico

Ingredienti per 4 persone: 400g di tonno fresco. 300g di spinaci freschi. 50g di olive taggiasche. 30g capperi dissalati. 100g di pomodorini. 4/5 foglioline di basilico. 1 spicchio di aglio. 100 g burro.
Procedimento: Prendere il tonno, (precedentemente pulito e spinato) e formare dei piccoli cubi e scottarli in padella con un filo di olio evo su tutti i lati lasciando la parte centrale cruda. In un altra padella mettiamo uno spicchio di aglio in camicia, olio evo e facciamo rosolare, dopodiché togliamo l’aglio e aggiungiamo i capperi le olive e i pomodorini il basilico, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere il tutto per un minuto. In un altra padella mettiamo il burro a sciogliere, aggiungiamo gli spinaci (che abbiamo già pulito e lessato leggermente) aggiustiamo di sale e un pizzico di pepe e facciamo cuocere per 5/6 minuti.
Assembramento del piatto: Formiamo delle piccole polpettine di spinaci e le disponiamo a nostra fantasia, mettiamo un po’ di pomodorini, disponiamo i nostri cubi di tonno sempre lasciando spazio alla fantasia, un filo di olio evo e delle gocce di aceto balsamico. Possiamo profumare il piatto come ho fatto io con un po’ di maggiorana e timo, ma è soggettivo.

Francesco Sardegna

Ristorante Marina Grande
Amalfi (Salerno), Viale della Regina 4

No Comments Yet

Comments are closed