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Leopoldo. Le origini e il futuro di un’azienda storica

Leopoldo è un marchio che viene da lontano, la sua è una storia che affonda le radici nell’antica tradizione dei tarallari, quando i vicoli di Napoli risuonavano dell’invito a gustare i taralli caldi “’nzogna e pepe”(strutto e pepe). L’azienda, dai tempi del suo fondatore Leopoldo Infante, si è profondamente trasformata fino a diventare oggi un brand che è sinonimo di bontà ed eccellenza qualitativa, di prodotti variegati e lavorati con amore, dai dolci alle torte, dai timballetti di pasta alla gastronomia napoletana. Lo sviluppo dell’azienda è stato compiuto da uno dei figli del fondatore, Gianni, che l’ha portata a diventare uno dei più prestigiosi marchi del food napoletano, anche grazie al definitivo contributo dei suoi figli Nunzia e Leopoldo Infante, figli d’arte e mestiere di Gianni Infante.

Tocco artigianale ed efficienza industriale. Il laboratorio di Leopoldo conta un personale di oltre 20 addetti tra pasticcieri, chef, rifinitori e personale di logistica. La produzione è interamente centralizzata nel laboratorio semi industriale con alcuni passaggi ancora manuali.

I prodotti. La star indiscussa dei prodotti di Leopoldo è senza dubbio il tarallo, quello caldo, classico mandorlato, gustoso e fragrante, ma oltre a quello classico ci sono tante varianti sia nel formato che nel sapore, come i tarallini da degustazione e da aperitivo al peperone, ai friarielli, alle olive e al mais. Il ventaglio di prodotti dolci e salati è davvero ampio, la produzione artigianale conta circa duecento voci, oltre ai prodotti creati ad hoc per i clienti. La pasticceria è quella classica napoletana, e va dai babà alle sfogliatelle, ed è disponibile sia in formato monoporzione che mignon. Anche la gamma di prodotti secchi è molto ampia e va dai biscotti di pasta frolla a quelli all’amarena fino ai quadratini mandorlati, molto apprezzati anche dai turisti e dai clienti in viaggio per ovvie ragioni di praticità nel trasporto con un packaging grazioso, svelto e pratico da regalare. La produzione salata, disponibile sempre in versione monoporzione che mignon, è quella dell rosticceria classica napoletana: ci sono i rustici di pasta frolla, di sfoglia, panini di vario genere, pizzette al forno, fritte e sformatini.

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Packaging. Le confezioni di Leopoldo rappresentano quanto di più ricercato ci sia riguardo al food packaging. Ispirate alla comunicazione visiva francese e alla grafica vintage d’oltralpe, con pois in bianco e nero, sono una vera e propria novità nell’ambito d i quanto finora realizzato a Napoli e in Italia: scatole e bauletti che si propongono quasi come delle borsette da portare con un pizzico di civetteria.

Punti vendita. Attualmente Leopoldo conta 4 punti vendita – via Toledo, via Vittoria Colonna, via Scarlatti e il nuovo in via Benedetto Croce – vendita che sono al tempo stesso caffetteria, bar, pasticceria, forno, gelateria e cocktaileria.

Leopoldo: via Toledo 8 – Tel. 081 5512909 | via V. Colonna 46-47 – Tel. 081 416161 | via L. Giordano 45 Tel. 08119303623 – Via Benedetto Croce 30/31 – Tel. 081 0108027

www.leopoldoinfante.it

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